Apertura del Dahlem Center for Linguistics: Interactive Insights il 20 giugno
Apertura del Dahlem Center for Linguistics: Interactive Insights il 20 giugno
Habelschwerdter Allee 45, 14195 Berlin, Deutschland - La Free University di Berlino ti invita all'apertura cerimoniale del Dahlem Center for Linguistics (DCL). L'evento si svolgerà il 20 giugno 2025 alle 16:00. Nella sala per lezioni 1a di The Rust Arbor, Habelschwerdter Allee 45. L'evento sarà accessibile a tutte le parti interessate dalla scienza, dai media e dal pubblico. Lo scopo del DCL è di raggruppare le competenze linguistiche dell'università in una struttura organizzativa congiunta per promuovere la ricerca interdisciplinare nel campo della linguistica.
La ricerca si concentra sul DCL include linguistica del sistema, multilinguismo, acquisizione linguistica, linguaggio in contesti sociali e neurolinguistica. Un elemento centrale dell'apertura sarà il supporto di giovani scienziati, tra cui una sessione di poster per gli studenti di dottorato in linguistica Fu.
Articoli del programma centrale dell'apertura
dr. Bert Remijsen dell'Università di Edimburgo lavorerà come scienziato ospite presso il DCL. Il soggiorno di ricerca è stato reso possibile da una sovvenzione Synergy ERC. Presenterà una lezione sulla lingua dell'etnia del Sud Sudan dello Shilluk, la cui analisi descrittiva costituisce una parte importante del suo lavoro accademico. Il Dr. Remijsen sta già ricercando intensamente sui sistemi super-mentali nelle lingue nilotiche occidentali ed è particolarmente interessato alla fonologia e alla morfologia della lingua Shilluk. Il sostegno dei suoi progetti viene realizzato, tra le altre cose, dall'enfasi.
Inoltre, un seminario con prospettive linguistiche si svolge nelle lingue africane. La dott.ssa Mandana Seyfeddinipur riferirà le lacune della documentazione nelle lingue africane, mentre il prof. Dr. Malte Zimmermann fornirà una visione delle lingue dell'Africa occidentale Akan e Hausa. Il prof. Dr. Uli Reich presenterà la sua ricerca sulla prosodia di Wolof.
cerimonia di apertura e coinvolto
L'apertura ufficiale del Dahlem Center for Linguistics è effettuata da importanti rappresentanti dell'Università: il Prof. Dr. Günter M. Ziegler, presidente della Free University, il Prof. Michael Gamper, decano del Dipartimento di Filosofia e Humanities, così come il Prof. Dr. Ferdinand Von Mengden, Spokesman per il DCL.
Il DCL è quindi in un contesto maggiore della promozione e approfondimento della comprensione per quanto riguarda le lingue e le culture africane. Ad esempio, l'Università di Amburgo offre un master in studi africani, che mira all'ulteriore sviluppo della conoscenza nelle lingue e nelle culture africane. Gli studenti possono specializzarsi in vari profili, tra cui "linguistica africana applicata" o "analisi linguistica e documentazione linguistica", che sottolinea la crescente rilevanza della linguistica nel panorama accademico.
Gli sviluppi presso il Dahlem Center for Linguistics non sono quindi solo un passo significativo per la libera università di Berlino, ma anche un contributo alla ricerca linguistica globale.
; "https://edwebprofles.ed.ac.uk/profile/bert-remijsen"> Profili Edimburgo Ulteriori informazioni sul Dr. Remijsen e sui suoi interessi di ricerca. Altri aspetti dello studio negli studi africani sono disponibili sul sito web del Università di hamburgDetails | |
---|---|
Ort | Habelschwerdter Allee 45, 14195 Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)