First Graduate Program per Studi Ucraine su The Viadrina inizia!
First Graduate Program per Studi Ucraine su The Viadrina inizia!
Logenstraße 11, 15230 Frankfurt (Oder), Deutschland - Lunedì 16 giugno 2025, il primo programma di laurea per gli studi ucraine sarà aperto all'Università europea Viadrina Frankfurt (ODER). Dodici studenti di dottorato iniziano le loro tesi di laurea nella nuova rete di competenza interdisciplinare Ucraina Studi a Francoforte (ODER) - Berlino (KIU). La cerimonia per l'apertura programmatica si svolge alle 18:00. nella Loggia dell'Università. L'evento si terrà in inglese, la registrazione è possibile via e-mail a kiu@europa-uni.de entro il 13 giugno.
Come parte della cerimonia di apertura, Volodymyr Sheiko, direttore dell'Istituto ucraino di Kyjiw, terrà una conferenza sull'importanza degli studi dell'Ucraina per la sicurezza dell'Ucraina e dell'Europa. Sheiko, Prof. Dr. Yuliya Yurchuk dell'Università di Södertörn in Svezia e il Prof. Dr. Oksana Mikheeva dell'Università cattolica ucraina di LWIW sulla resilienza dell'Ucraina e il ruolo delle università e delle ricerche per la ricostruzione del paese.
interdisciplinariety in Focus
dr. Susann Worschech, coordinatore scientifico della KIU, sottolinea l'interdisciplinarietà del programma. Gli argomenti delle tesi vanno dalla resistenza ucraina nella seconda guerra mondiale agli aspetti della lingua facile inclusiva in ucraino. L'obiettivo del programma graduato KIU è la formazione di una nuova generazione di scienziati che sviluppano una comprensione in rete dell'Ucraina in contesti storici, politici e istituzionali.
L'evento di apertura è anche accompagnato da esibizioni musicali dal pianista di Francoforte Søren Gundermann, seguito da un ricevimento del Kiu alle 20:00, che offre ai partecipanti l'opportunità di scambiare e fare rete.
supporto dal DAAD
Questa iniziativa è supportata nell'ambito del finanziamento del Servizio di scambio accademico tedesco (DAAD), che finanzia l'istituzione di due centri per studi interdisciplinari in Ucraina nelle università tedesche. L'Università europea Viadrina e l'Università di Regensburg riceveranno circa cinque milioni di euro dal Ministero degli Esteri federali entro il 2028. Mukherjee Sottolinea che questo finanziamento è un segno di cooperazione e solidarietà ed è destinato a rafforzare la competenza ucraina in Germania.
Nel contesto di questo finanziamento, è stato riscontrato che la necessità di essere informata sull'Europa orientale e in particolare l'Ucraina è stata nuovamente illustrata dalla guerra russa in Ucraina. Una ricostruzione dell'Ucraina e l'approccio all'UE richiedono una vasta conoscenza del paese, e quindi i nuovi centri dovrebbero raggruppare strategicamente la ricerca e l'insegnamento sociale e umanistico in Ucraina.I partner di cooperazione dalla Germania e dall'Ucraina sono espressamente invitati a promuovere la comunicazione scientifica e la rete di scienziati e attori della società civile. Scambia per il rafforzamento della competenza ucraina.
Details | |
---|---|
Ort | Logenstraße 11, 15230 Frankfurt (Oder), Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)