Gli uomini dominano le strade di Berlino: solo il 4,7% indossa i nomi delle donne!

Gli uomini dominano le strade di Berlino: solo il 4,7% indossa i nomi delle donne!

Berlin, Deutschland - La discussione sulle strade e i quadrati di denominazione a Berlino sta diventando sempre più importante. Secondo un'indagine di RBB24 Un totale di circa 10.000 strade e quadrati sono registrati a Berlino, di cui solo il 4,7% porta il nome di una donna. Questa discrepanza illustra che più di sei volte più strade prendono il nome dagli uomini.

La situazione nei distretti di Treptow-Köpenick e Pankow è particolarmente sorprendente, dove la proporzione dei nomi delle donne è di circa il 2%. Nel distretto di Mitte, che è caratterizzato da numerosi renam, la proporzione è del 13%. A Pankow, solo circa il 9% delle strade e dei quadrati sono nominati da persone, mentre a Friedrichshain-Kreuzberg quasi la metà dell'onore sperimenta questo onore.

Disuguaglianze nella cultura della memoria

Un'analisi di Strasslaerm Berlino postula che queste sono in misura in cui il nome non è solo per quanto riguarda il genere-specific, ma anche per ethnica. Solo il 10% delle strade di Berlino onora le donne, con solo nove strade che prende il nome da persone non bianche. Questa disuguaglianza di genere e razzista riflette una cultura razzista patriarcale e coloniale del ricordo.

The Organizations Straße Noise Berlin E.V. e AK Urban Space of the Alliance decolonizzano Berlino E.V. hanno creato un elenco digitale di tutte le strade e quadrati di Berlino per attirare l'attenzione su questo problema. Il loro obiettivo è una rappresentanza maggiore di donne, persone di origine africana (pad) e nero, indigene e persone di colore (BIPOC). Scienziati ed esperti chiedono una cultura femminista e decoloniale del ricordo per cambiare in modo sostenibile le corse su strada.

rinnovamento nel focus

Negli ultimi dieci anni, almeno 25 strade e quadrati sono state ribattezzate Berlino. Attualmente sono stati decisi otto Renam, ma non sono ancora stati implementati. Inoltre, ci sono almeno altri otto rinomuti per l'esame. In questi rinominati, si consiglia di votare per più nomi delle donne, che è considerata l'uguaglianza come un passo necessario. Tuttavia, ci sono sfide: la ridenominazione è possibile solo in determinate condizioni, ad esempio con i nomi di doppi strade o l'onore dei riferimenti razzisti e coloniali.

Tuttavia, alcuni distretti si svolgono in modo proattivo. In Friedrichshain-Kreuzberg, ad esempio, solo i nomi delle donne verranno usati fino al nome del 50% delle strade dal nome delle donne. Un esempio di rinominato rinominato è il manteuffelstraße, che ora è diventato Audre-Lordstraße. Freia-icener-Straße è stata anche ufficialmente inaugurata a Tempelhof-Schönberg nell'ottobre 2024 e anche la proposta di creare un Betty-Katz-Straße a Steglitz-Zehlendorf è anche in discussione.

The tagesspiegel ha riferito che la proporzione di strade con i nomi delle donne è tra 3 e 13 per cento, in cui sono state reinkorf ". Tutti i dati attuali hanno. L'alta percentuale di nomi degli uomini ha radici storiche perché raramente vengono create nuove strade.

In sintesi, si può vedere che il percorso verso una pari rappresentazione nelle strade e quadrati di Berlino è ancora lungo. Mentre le iniziative per promuovere i nomi delle donne e una più varie cultura del ricordo stanno diventando più importanti, l'uguaglianza nel paesaggio urbano rimane una sfida centrale del presente.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)