Memoria di Clara Stier-Somlo: una vita tra conoscenza e annientamento

Memoria di Clara Stier-Somlo: una vita tra conoscenza e annientamento

Kiel, Deutschland - Un progetto attuale presso l'Università di Kiel è dedicato alla vita del Dr. Clara Stier-Somlo, un bibliotecario ebreo che ha lavorato alla biblioteca dell'Università fino al 1933. Secondo le informazioni di Stier-Somlo ha rilasciato a causa della loro origine ebraica, che rappresentava un profondo taglio nella loro carriera accademica.

dr. Clara Stier-Somlo nacque il 22 dicembre 1899 a Charlottenburg ed era figlia di Fritz Stier-Somlo, avvocato e Gertrud Rosenthal. Suo nonno, Josef Stier, è stato un rabbino della nuova sinagoga a Berlino, che sottolinea le radici di famiglia nella tradizione educativa ebraica. La sua carriera accademica l'ha portata via Colonia, Monaco e Francoforte sono main fino al dottorato nel 1924 all'Università di Colonia. La sua tesi ha affrontato il "Principio di sostituzione e la legge sulla teoria economica" ( de.wikipedia.org ).

esilio e deportazione

Dopo l'esame di successo per il maggiore servizio della biblioteca nel 1930, lavorò su varie biblioteche, tra cui la Biblioteca di stato prussiana di Berlino e la Biblioteca dell'Università di Kiel, dove prese un lavoro nel 1932. Il 1 ° aprile 1933, tuttavia, fu licenziata dai nazionalsocialisti sotto la minaccia di violenza, poiché fu accusata di aver procurato "troppo cattolica ed ebraica". Questo licenziamento faceva parte di una discriminazione sistematica e persecuzione della popolazione ebraica nel Reich tedesco, che era accompagnato dal potere NSDAP nel 1933 ( segu-geschichte.de .

Dopo il suo rilascio, Sier bulled emigrò a Praga. Ma il destino dovrebbe essere crudele: il 10 giugno 1942, fu deportata in Polonia con altri 1000 ebrei, come atto di vendetta per l'attacco a Reinhard Heydrich. Il tuo numero di deportazione era 73 e si presume che tra giugno 1942 e ottobre 1943 sia stato assassinato nel campo di sterminio di Sobibor de.m.wikipedia. .

memoria e commemorazione

Il progetto per ricordare il Dr. Stier-Somlo include un'installazione audio che dà vita alla vita del bibliotecario ed è presentato nella Biblioteca dell'Università per tre mesi. Il progetto è supportato dalla produttrice Daniela Herzberg e dall'artista Kristin Grothe. È accompagnato dal Dr. Beate Kennedy e Anja Wucherpfennig di UB Kiel. Il preside Gerhard Müller riconosce l'importanza del progetto per la memoria dell'ingiustizia passata, mentre il Dr. Kerstin Helmkamp, ​​direttore di UB Kiel, sottolinea la responsabilità della biblioteca per l'accesso gratuito ().

Inoltre, trattare le poesie esiliate dal tempo del nazionalsocialismo è trattato in un'altra classe. Queste poesie saranno integrate nella mostra dal 3 giugno 2025. Il progetto, che vuole anche vivere e creare un organo scientifico per la ricerca di Clara Stier-Somlos e Fate, è il terzo progetto souvenir dell'economia RBZ. I progetti precedenti includevano contributi multimediali in collaborazione con il Center on the History of Kiel.

Un ostacolo in onore di Clara Stier-Somlo è stato trasferito a Kiel il 5 marzo 2015 e sua sorella Helene e la sua famiglia furono assassinate nel 1944 nel campo di concentramento di Auschwitz. L'Olocausto, un genocidio di sei milioni di ebrei, è visto come il più grande crimine nella storia umana, la cui ombra ha ancora un impatto.

Details
OrtKiel, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)