Google Maps garantisce il caos: false chiusure in NRW e Rhein-Main!

Google Maps garantisce il caos: false chiusure in NRW e Rhein-Main!

Frankfurt, Deutschland - Il 29 maggio 2025, è stato segnalato un errore in Google Maps, che ha causato grande confusione per le strade in Germania. Gli utenti dell'app hanno riferito di chiusure erroneamente hanno mostrato chiusure in molte grandi città, specialmente nella Reno-Westfalia settentrionale e nell'area del Reno tra Francoforte e Mannheim. Secondo swr3 quasi tutti i blocchi bloccati non esistono.

Le città colpite includono anche Amburgo, Berlino e Francoforte, dove numerose sezioni stradali sono state contrassegnate come bloccate nel Giorno dell'Ascensione. Tuttavia, la polizia di Amburgo, Francoforte e Mainz non ha potuto confermare le presunte chiusure, che hanno aumentato l'incertezza tra i conducenti. In alcune parti del Belgio e dei Paesi Bassi, sono state riportate informazioni false, così come tagisschau riportato.

cause poco chiare dei disturbi

Le cause del problema rimangono poco chiare. Non è stato ancora certo se si tratta di un errore tecnico su Google o un possibile attacco di hacker. Agli utenti viene chiesto di segnalare errori visualizzati da Google Maps, che vengono quindi verificati. Google ha spiegato che le informazioni sulle mappe di fornitori di terze parti, fonti pubbliche e input degli utenti arrivano e sottolinea che di solito offrono una base solida per il loro materiale della mappa.

Questo non è il primo incidente di questo tipo. Già nel maggio 2023, i tunnel autostradali in Thuringia furono erroneamente esposti come chiusi, che fu corretto dopo una denuncia della polizia. Ciò solleva domande sull'affidabilità dei sistemi di navigazione controllati dai GPS, che sono stati recentemente ritenuti responsabili di disturbi e caos del traffico.

conseguenze per la sicurezza del traffico

Uno studio completo dell'Università di St. Gallen ha dimostrato che i sistemi di navigazione spesso portano a ingorghi, caos e incidenti. I conducenti, i ciclisti e i pedoni spesso fanno affidamento ciecamente sulle raccomandazioni del percorso dei loro sistemi GPS, mentre le informazioni insufficienti sulle condizioni della strada o sui rischi di sicurezza aumentano il rischio. Tra il 2010 e il 2023, sono stati documentati più di 90 incidenti in cui le istruzioni di navigazione false hanno portato a problemi di traffico, in quanto nz

In questo contesto, è spesso criticato che gli aggiustamenti locali o i divieti di flessione non siano sufficienti per migliorare la sicurezza del traffico. Lo studio consiglia quindi di adattare gli algoritmi di applicazioni come Google Maps al fine di informare meglio gli utenti in futuro e di essere in grado di prendere decisioni sicure.

La situazione attorno a Google Maps mostra quanto siano importanti informazioni affidabili per la sicurezza del traffico e che gli utenti dovrebbero sempre assumersi la responsabilità personale per ridurre al minimo i possibili rischi.

Details
OrtFrankfurt, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)