Grande incendio a Schöneberg: condominio evacuato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un condominio bruciato a Schöneberg, Berlino. 167 vigili del fuoco hanno domato l'incendio mentre i residenti venivano evacuati.

In Schöneberg, Berlin, brannte ein Mehrfamilienhaus. 167 Feuerwehrkräfte bekämpften das Feuer, während Bewohner evakuiert wurden.
Un condominio bruciato a Schöneberg, Berlino. 167 vigili del fuoco hanno domato l'incendio mentre i residenti venivano evacuati.

Grande incendio a Schöneberg: condominio evacuato!

Mercoledì pomeriggio è scoppiato un incendio in un condominio a Schöneberg, Berlino, rappresentando una grande sfida per i vigili del fuoco. Un nutrito contingente di circa 167 servizi di emergenza è intervenuto per domare l'incendio scoppiato nella struttura del tetto dell'edificio, che copriva un'area di 400 metri quadrati. Durante i lavori di spegnimento è stato necessario evacuare diversi residenti, alcuni dei quali si sono dovuti mettere in salvo utilizzando le impalcature. Un residente è stato portato in ospedale con sospetta inalazione di fumo. Specchio quotidiano hanno riferito che i vigili del fuoco avevano in gran parte spento l'incendio intorno alle 18:45, ma i lavori di controllo ed estinzione erano ancora in corso.

I lavori di spegnimento sono stati particolarmente difficili perché la temperatura esterna sfiorava i 40 gradi. Ciò ha reso l'operazione ancora più pericolosa per i vigili del fuoco che hanno domato le fiamme utilizzando autorespiratori. Ulteriori misure includevano l'uso di tre scale girevoli e 16 autopompe, tutte utilizzate per domare il disastro imminente.

Evacuazione e danni

L'incendio ha causato ingenti danni idrici a seguito degli interventi di spegnimento e le autorità hanno classificato come a rischio di crollo parti del sottotetto e dei piani sottostanti. La tromba delle scale poteva essere utilizzata solo in misura limitata, il che rendeva la situazione ancora più difficile per i residenti colpiti. L'ufficio distrettuale è stato costretto a classificare l'edificio come inabitabile, quindi i residenti hanno dovuto essere trasferiti. Per sostenere queste persone, la Croce Rossa tedesca ha allestito un centro di assistenza per le persone colpite.

Numerose segnalazioni di incidenti simili dimostrano che il rischio di incendio nei condomini non deve essere sottovalutato. Il 25 giugno 2025 si è verificato di recente un incendio in un condominio a Sendling, Monaco di Baviera, che ha interessato anche una zona del tetto. Trentuno residenti sono stati evacuati e una persona è stata curata per sospetto avvelenamento da fumo. Come Luce blu MYK ha riferito che l'incendio a Sendling è stato domato dopo circa 30 minuti e non vi sono stati ulteriori pericoli derivanti dalle braci nelle zone adiacenti.

Statistica e protezione antincendio

Statistiche sugli incendi complete e uniformi per la Germania sono difficili da trovare. Secondo le informazioni di Feuer Trutz, dati accurati possono contribuire a migliorare la sicurezza antincendio evidenziando le cause di incendi, feriti e decessi. Il regolare aggiornamento e integrazione di tali statistiche è essenziale per valutare meglio i rischi potenziali.

Gli incidenti di Berlino e Monaco mostrano chiaramente quanto siano importanti una buona preparazione e una reazione rapida in caso di incendio. Soprattutto nella stagione calda, quando aumenta il pericolo dovuto alle alte temperature, sia gli abitanti che i servizi di emergenza devono essere ben preparati a tali situazioni.