Posare le basi per Gießen Center: ricerca nel futuro della batteria!

Posare le basi per Gießen Center: ricerca nel futuro della batteria!

Gießen, Deutschland - Il 6 giugno 2025, la base per il nuovo edificio di ricerca "Gießen Center for Electrochemical Materials Research" (GC-Elmar) è stata posta presso la Justus Liebig University Gießen (JLU). Il nuovo edificio sarà costruito sulle scienze naturali e di vita sul Seltersberg nel campus e sarà completato entro la fine del 2027. Con costi totali di circa 76 milioni di euro, di cui circa 65 milioni di euro per la costruzione e 11 milioni di euro per le attrezzature di laboratorio necessarie, il progetto è finanziato da diverse istituzioni. Lo stato di Hesse contribuisce per circa 40 milioni di euro, mentre il programma Heureka contribuisce al finanziamento con circa 32,5 milioni di euro e la JLU con 7,5 milioni di euro. Inoltre, dal governo federale sono previsti circa 30 milioni di euro per coprire i costi di costruzione e dei dispositivi.

Il nuovo centro di ricerca mira a promuovere la ricerca sul materiale elettrochimico, in particolare nel settore della ricerca sulla batteria. Il direttore della società statale Bau und Immobilien Hessen, Thomas Platte, ha sottolineato l'importanza del nuovo edificio per la ricerca sui materiali della batteria. La costruzione della ricerca è dotata di un'infrastruttura di laboratorio specializzata che consente lavori di ricerca a temperature estremamente basse. I rappresentanti di alto rango hanno preso parte alla posa della pietra della fondazione, tra cui il Ministro della Scienza dell'Assia Timon Gremmels e il Presidente della JLU Prof. Dr. Katharina Lorenz.

Promozione del cluster di eccellenza polis

Un altro aspetto importante della ricerca sulla batteria tedesca è il cluster di eccellenza Polis (post al litio), che è stato recentemente selezionato per un ulteriore periodo di finanziamento di sette anni a 2032. Questo è stato annunciato quando la Fondazione tedesca di ricerca (DFG) ha presentato le applicazioni di successo il 22 maggio. The Cluster Polis, fondata nel 2018 presso l'Università di Ulm, specializzato in materiali per la batteria innovativa. Nel prossimo periodo di finanziamento, l'attenzione sarà rivolta all'implementazione di celle complete e alle interazioni tra i componenti della batteria. Oltre all'Università di ULM, i partner del cluster sono anche la Justus Liebig University Gießen, il kit e la ZSW e il Helmholtz Center Berlin.

Innovazioni nella ricerca della batteria

The Cluster Manager, il professor Birgit Esser, il professor Helmut Ehrenberg e il professor Jürgen Janek, perseguono l'obiettivo di sviluppare batterie senza litio, sicure, potenti e sostenibili. Nella prima fase di finanziamento, l'attenzione era rivolta allo sviluppo di singoli componenti della batteria. Polis II ora affronterà in particolare la persecuzione degli ioni nella cella della batteria ed esaminerà una varietà di ioni e materiali navetta, sia organicamente che inorganicamente. La sostenibilità è molto importante in questo contesto, poiché le analisi del ciclo di vita e l'identificazione di materie prime limitate devono essere prese in considerazione.

Lo stoccaggio di energia elettrochimica svolge un ruolo cruciale nella transizione energetica in Germania. I cluster di eccellenza, come Polis, ricevono tra 3 e 10 milioni di euro in finanziamenti ogni anno al fine di rafforzare l'esellenza della ricerca nelle università tedesche. Le ultime informazioni mostrano che il kit ha inviato con successo due applicazioni nel quadro del cluster di eccellenza di eccellenza, inclusa la polis. Entrambi i cluster ricevono fino a 70 milioni di euro per il loro periodo di finanziamento di sette anni, che rafforza ulteriormente la competitività di Kit nel panorama della ricerca tedesco.

Questi sviluppi nella ricerca sulla batteria e l'espansione dell'infrastruttura di ricerca in Gießen e Ulm sono cruciali per la forza innovativa e il progresso scientifico in Germania.

Per ulteriori informazioni su questi argomenti, consultare: jlu , Università di Ulm href = = "https://www.kit.edu/kit/pi_2025_043_exzellenzcluster-kit-mit-antraegen-zu-battery Research -ind-3d-designermaschen-erfreich.php"> kit .

Details
OrtGießen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)