Ondata di caldo su Berlino: 37 gradi e minaccia di temporali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Berlino si aspetta un'ondata di caldo con temperature superiori ai 30 gradi. Gli esperti avvertono di rischi per la salute e temporali.

Berlin erwartet eine Hitzewelle mit Temperaturen über 30 Grad. Experten warnen vor gesundheitlichen Risiken und Gewittern.
Berlino si aspetta un'ondata di caldo con temperature superiori ai 30 gradi. Gli esperti avvertono di rischi per la salute e temporali.

Ondata di caldo su Berlino: 37 gradi e minaccia di temporali!

L’estate del 2025 si presenta con una sfida molto speciale a Berlino e nel Brandeburgo: un’ondata di caldo in arrivo. Secondo gli esperti meteorologici la situazione porterà a sudare già a metà settimana, quando le temperature saliranno ben oltre i 30 gradi: una vera prova di caldo estivo per i cittadini. L'alta Julia delle Azzorre garantirà tempo mite con temperature comprese tra 23 e 27 gradi fino a lunedì, ma da martedì le cose si faranno serie. Per giovedì sono previste massime fino a 37 gradi, quindi le persone dovrebbero essere preparate a tutto ciò che ciò comporta.

Particolare attenzione è rivolta all'aumento dell'inquinamento da calore e da ozono. Il servizio meteorologico tedesco (DWD) mette in guardia contro problemi di salute come irritazioni, stanchezza e mal di testa che possono essere causati dall'aumento dell'inquinamento da ozono. Si consiglia di fare attività sportiva nella prima metà della giornata e di bere abbastanza liquidi; anche la protezione solare è un must assoluto. Da venerdì l'umidità aumenterà, aumentando il rischio di temporali. Resta da vedere se questi temporali riusciranno a dissipare il caldo opprimente causato dall’ondata di caldo.

Clima e salute

Come dimostra la situazione in Germania, le ondate di caldo non sono solo una fase fastidiosa in estate, ma rappresentano anche un serio pericolo per la salute. Uno studio del Centro di ricerca Jülich dimostra che i periodi di caldo estremo aumentano il livello di ozono troposferico. I ricercatori hanno analizzato gli scenari climatici e hanno scoperto che un livello di riscaldamento di soli +2°C porta ad un aumento significativo dell’inquinamento da ozono. Inoltre, le piante reagiscono allo stress da siccità e all’inquinamento da ozono chiudendo i loro stomi, il che porta ad un circolo vizioso: possono assorbire meno ozono e non contribuiscono a raffreddare l’ambiente. Tuttavia, a temperature di +2,75°C, lo studio mostra l’interessante svolta secondo cui l’inquinamento da ozono sta diminuendo in alcune regioni, in particolare nell’emisfero settentrionale.

Le ondate di caldo rappresentano già la più grande minaccia sanitaria diretta per la popolazione europea. Lo dimostra anche un rapporto dell’Agenzia europea per l’ambiente, in cui si evidenzia che le ondate di caldo sono state responsabili del 90% dei decessi dovuti a eventi estremi legati alle condizioni meteorologiche e al clima in Europa negli ultimi quattro decenni. Gli anziani, i bambini e le famiglie a basso reddito sono particolarmente a rischio perché spesso vivono in isole di calore urbane e di solito non possono permettersi misure di protezione adeguate.

Adattamento ai cambiamenti climatici

Lo studio del centro di ricerca offre preziose informazioni sulle complesse interazioni tra clima, tempo e salute. I risultati sono cruciali per lo sviluppo di strategie di adattamento regionale per la protezione della salute e dell’ambiente. Senza misure tempestive per combattere l’aumento delle temperature e le sue conseguenze, la situazione per molte persone peggiorerà drasticamente. L’UE ha già avviato iniziative per rendere tutti gli Stati membri resilienti ai cambiamenti climatici entro il 2050. Resta tuttavia da sperare che i passi necessari per l’adattamento vengano avviati anche a livello locale in molte regioni della Germania.

Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi sarà sempre più importante una maggiore consapevolezza dei pericoli delle ondate di caldo e delle necessarie misure precauzionali. Se vi preparate e vi informate per tempo, potrete sopravvivere meglio al caldo estivo.