Storm di protesta a Lichtenberg: a seconda dell'ex quartier generale di Stasi!

Storm di protesta a Lichtenberg: a seconda dell'ex quartier generale di Stasi!

Ruschestraße, 10365 Berlin, Deutschland - Il 31 maggio 2025, una protesta ebbe luogo a Berlino contro i posti vacanti in corso. Si è raccolto spontaneamente nel pomeriggio tra 40 e 50 sostenitori di fronte a un edificio vuoto dell'ex quartier generale di Stasi a Ruschestrasse, nel distretto di Lichtenberg. La manifestazione era sotto il motto "posto vacante della città". Gli agenti di polizia hanno fatto ordine, sebbene una portavoce della polizia non abbia parlato di un cast di casa. Il proprietario dell'edificio ha già presentato una denuncia per penetrazione non autorizzata, mentre circa 190 agenti di polizia erano sul posto e l'impegno è continuato, come riportato.

La campagna di protesta dà un'occhiata ai profondi problemi del mercato immobiliare di Berlino. Storicamente, Berlino è considerata una roccaforte delle professioni della casa, un movimento che è stato culminato negli anni '80 quando molti vecchi edifici erano occupati illegalmente. Hanno Hochmuth, uno storico, ha osservato, tuttavia, che non ci sono più occupazioni domestiche illegali. Le poche case occupate rimanenti risalgono agli anni '90 e sono state legalizzate. Le ultime occupazioni illegali hanno avuto luogo nel 1990.

lo sviluppo del movimento di occupazione della casa

Sebbene gli ultimi decenni abbiano apportato molti cambiamenti, le attuali argomentazioni su Rigaer Straße e Liebigstraße sono solo un resti dal tempo delle occupazioni della casa. Tuttavia, questi conflitti non colpiscono le case appena occupate, ma si estendono dalla storia. Le ragioni della mancanza di nuove professioni domestiche sono complesse. Secondo Hochmuth, ci sono sia carenza di alloggi acuti sia enorme spazio di vita vuoto che hanno contribuito alla gentrificazione di Berlino. Negli anni '80, le professioni domestiche erano spesso motivate politicamente o servite a creare spazio abitativo. Molte società di manutenzione hanno contribuito a ricevere vecchi edifici storici che altrimenti sarebbero stati demoliti.

Le violente evacuazioni degli anni '80 non sono quasi immaginabili oggi, poiché la città e le strategie di risoluzione dei conflitti sono cambiate fondamentalmente. La storia delle professioni domestiche è strettamente legata alla storia di rinnovamento di Berlino e ha portato al fatto che molti ex occupanti della casa vivono oggi in progetti residenziali che si mettono in mano come inquilino o proprietario. Muore positiven aspekte von hausbesetzungen wurden nicht nur in der presse weitgehend anerkannt, sondern zogogen auch untrerstützung von jugend- und studentenorganizationen sowie von phimenen nach sich, wie das nazionale Expling.

La persistente carenza di alloggi rimane una sfida per molti. Gli incidenti di Lichtenberg oggi chiariscono che il problema di posti vacanti e l'approvvigionamento di spazio abitativo inadeguato è ancora urgente. La protesta di oggi è un segno di insoddisfazione che si basa sulle profonde radici del movimento occupato della casa di Berlino che un tempo era così centrale per lo sviluppo urbano.

Details
OrtRuschestraße, 10365 Berlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)