Magia leggera al Reichstag: 30 anni di Christo e Jeanne-Claude festeggiano!
Magia leggera al Reichstag: 30 anni di Christo e Jeanne-Claude festeggiano!
Reichstagsgebäude, Berlin, Deutschland - Il 9 giugno 2025, un importante evento artistico si svolgerà a Berlino: in occasione del 30 ° anniversario della copertura iconica del Reichstag da parte della coppia di artisti Christo e Jeanne-Claude c'è una spettacolare proiezione di luce. Questo sarà visto sulla facciata ovest dell'edificio storico ogni giorno da lunedì sera e dura fino al 20 giugno 2025. L'illuminazione deve essere ammirata dall'oscurità, cioè tra le 21:30. e 1 A.M.
Il sindaco di Berliner Kai Wegner (CDU) dovrebbe aprire l'evento. I preparativi per questo progetto artistico sono iniziati pochi giorni prima dell'inizio. A tal fine, sono stati creati un totale di 24 proiettori ad alte prestazioni su tre torri di impalcature da 3 a 3,5 metri, che sono a 80 metri dall'edificio Reichstag. I costi per l'intera messa in scena ammontano a circa mezzo milione di euro, che sono finanziati dalla fondazione di Christo e Jeanne-Claude, nonché da Roland Specker e Peter Schwenkow.
un importante patrimonio culturale
La copertura del Reichstag, che ebbe luogo nel 1995, fu il risultato di un processo notevole: Christo e Jeanne-Claude avevano lavorato su questa idea per un totale di 24 anni. L'approvazione per l'ambizioso progetto è stata concessa dopo un dibattito di 70 minuti nel Bundestag. Con 100.000 metri quadrati di film lucido di Silbrig, la campagna di 14 giorni ha attirato centinaia di migliaia di visitatori e l'immagine del "reichstag avvolto" è andata in giro per il mondo.
Una mostra di documentazione che include circa 400 mostre ricorda questo straordinario progetto artistico. Ciò include 66 disegni e collage originali, un modello in scala, 225 fotografie, nonché documenti e pezzi originali. Questa collezione deve essere presentata permanentemente nell'edificio Reichstag a livello presidenziale per essere aperta al pubblico.
omaggio artistico e finanziamento
La leggera proiezione a Berlino è un omaggio a Christo, morto nel 2020, e il suo partner Jeanne-Claude, morto nel 2009. Hanno sviluppato l'idea di coprire il Reichstag già nel 1971. Gli organizzatori non hanno sostenuto denaro fiscale; L'evento è quindi gratuito per il pubblico.
Il 13 giugno, Christo avrebbe celebrato il suo 90 ° compleanno, che dà a questo evento un valore emotivo aggiuntivo. L'illuminazione della facciata occidentale del Reichstag coprirà una veste di argentea attorno all'edificio monumentale e riviterà così i ricordi della coppia di artisti, che è caratterizzato.
Details | |
---|---|
Ort | Reichstagsgebäude, Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)