L'economia degli Stati Uniti si restringe: cosa significa questo per il nostro futuro?
L'economia degli Stati Uniti si restringe: cosa significa questo per il nostro futuro?
USA - Nel primo trimestre del 2023, l'economia statunitense analizza un leggero calo dello 0,2 per cento, che è la seconda stima del Ministero del Commercio. Un calo dello 0,3 per cento era precedentemente previsto. In un confronto con il precedente quarto trimestre del 2022, in cui il prodotto interno lordo (PIL) è cresciuto del 2,4 per cento, questo declino è significativo. Le ragioni principali dello sviluppo negativo sono importazioni più elevate e problemi più bassi da parte del governo, come riportato dal Tagesspiegel. Nello stesso respiro, tuttavia, c'erano anche impulsi positivi a causa dell'aumento degli investimenti, delle spese dei consumatori e delle esportazioni.
La Federal Reserve della Federal Reserve degli Stati Uniti è stata commentata sulla situazione e ha spiegato che, nonostante il declino, non vi era alcuna raffreddamento riconoscibile dell'economia. Nel suo rapporto economico "Beige Book", la Fed si riferiva a solide tendenze di crescita. Le importazioni sono aumentate di un impressionante 42,6 per cento nel primo trimestre, il che ha contribuito in modo significativo alla crescita economica negativa. Il commercio estero aveva quasi cinque punti percentuali stressanti sul PIL. Ciò è particolarmente degno di nota, poiché le spese di consumo privato sono aumentate dell'1,2 per cento, il più basso aumento rispetto alla metà -2023.
prospettiva sull'economia americana
L'economia degli Stati Uniti ha registrato una crescita superiore alla media negli ultimi anni, ma è ancora dietro i paesi della soglia del G20 come l'India e la Cina. Secondo Statista, oltre il 60 percento degli intervistati ha avuto aspettative positive di sviluppo economico dalla fine del 2021. Queste voci positive sono supportate da un tasso di inflazione stimato del 2,4 per cento nel 2024 e da significative iniziative di infrastrutture statali che aumentano le spese del governo. Anche la crescita economica di circa il 2,8 per cento è stimata per il 2024.
Con un prodotto interno lordo di circa 29,2 trilioni di dollari nel 2024, l'economia degli Stati Uniti rimane la più grande al mondo. Tuttavia, sono stati discussi anche i deficit di bilancio e il debito pubblico: questi sono stimati nel 2024 a circa $ 2 trilioni o $ 33,4 trilioni, il che corrisponde a $ 122 per cento del PIL. Il tasso di occupazione potrebbe ammontarsi al 61,9 per cento nel 2024, con un tasso di disoccupazione di circa il 4,1 per cento.
PIL e struttura economica
Il più grande settore dell'economia statunitense è il settore dei servizi, che è il 76,4 per cento del PIL, seguito dall'elaborazione dell'azienda e dell'agricoltura. Questa diversificazione economica supporta le solide prestazioni dell'economia americana, mentre le famiglie private sono responsabili di una parte decisiva della spesa di consumo. Complessivamente, le spese dei consumatori, che erano un buon $ 20,2 trilioni nel 2022, hanno uno sviluppo verso l'alto nell'economia americana!
In sintesi, si può dire che, nonostante le attuali sfide, l'opinione dell'economia americana, considerando le dinamiche del recupero e le aspettative positive dei cittadini, rimane promettente. La posizione forte nel commercio internazionale, in particolare le relazioni con il Messico come partner commerciale più importante nel commercio delle merci, mostra anche la resilienza dell'economia americana in un contesto globale. ;statista nomi ...
;Details | |
---|---|
Ort | USA |
Quellen |
Kommentare (0)