Putin's Shadow: Civili in Ucraina - destini oltraggiosi!
Putin's Shadow: Civili in Ucraina - destini oltraggiosi!
Melitopol, Ukraine - Nella violenza continua e nell'incertezza a causa del conflitto ucraino, numerosi civili sono diventati vittime di arresti arbitrari. Liusiena Zinovkina combatte disperatamente per la libertà di suo marito Kostya, che fu arrestato da uomini mascherati a Melitopol nel maggio 2023. A quel tempo, Kostya era con sua nonna e madre malata, mentre Liusiena era a Kiev. Ad oggi, 14.000 civili scioccanti sono stati portati illegalmente nei campi di prigionia, come è chiaro sulla base delle indagini ucraine, che documentano il numero totale di arresti. Le autorità russe spesso non forniscono alcuna informazione su dove si trovasse i detenuti, che aumenta la disperazione dei parenti. È così che Liusiena riceve lettere da Kostya in cui la calma con disegni amorevoli.
Un grande scambio di prigionieri in cui furono rilasciate 4.131 persone, tra cui 173 civili, non portarono alcun sollievo per Liusiena. Kostya non faceva parte di questo scambio e il processo condotto contro di lui non ha ancora appuntamenti fissi. Come psicologo e assistente sociale addestrato, Liusiena sostiene le famiglie a Berlino mentre lotta per suo marito.
abuso in cattività
I destini di Kostya e molti altri incarnano la cupa realtà della legge di guerra in Ucraina. Gli investigatori delle Nazioni Unite riferiscono gravi abusi e uccisioni di civili in cattività russa. Secondo l'Ufficio delle Nazioni Unite per il monitoraggio dei diritti umani, sono stati documentati ampi crimini di guerra dalle truppe russe. Il capo dell'indagine Matilda Bogner ha scoperto che la maggior parte degli intervistati ha riportato torture e abusi. Le prove suggeriscono che 77 persone detenute sono state eseguite arbitrariamente.
Un totale di almeno 864 casi di detenzione arbitraria sono stati registrati dall'inizio della guerra dal febbraio 2022 a maggio 2023. I detenuti non solo includevano cittadini ordinari, ma anche personalità pubbliche, aiutanti umanitari, sacerdoti e insegnanti. Quasi tutti gli intervistati hanno riportato metodi di tortura, incluso lo stupro. I casi di civili arrestati che hanno avuto cose simili sono stati anche documentati sul lato ucraino. Entrambe le parti del conflitto violano i loro arresti contro il diritto internazionale.
l'assenza di informazioni
La posizione disperata di molte famiglie è ulteriormente esacerbata dalla mancanza di informazioni sui loro parenti. Un esempio è Polina che fuggì dalle aree occupate dalla Russia nell'agosto 2022, mentre suo marito fu lasciato indietro per mantenere il padre malato. Non c'è traccia di lui da quando è stato arrestato. Le autorità russe nelle aree occupate non sono spesso disposte a fornire informazioni su dove si trovassero i detenuti.
Le organizzazioni internazionali per i diritti umani, tra cui Amnesty International, chiedono urgentemente alla comunità internazionale di esercitare pressioni sulla Russia al fine di porre fine ai costanti crimini di diritto internazionale. Le conseguenze di distanza di questi atti di violenza e la separazione associata di decine di migliaia di famiglie sono devastanti. Agnès Callamard ha sottolineato che le persone interessate soffrono non solo dagli omicidi, dai detenuti e dalla tortura, ma anche dai loro parenti che hanno diritto alla verità e alla giustizia.
La tragedia del conflitto ucraino è evidente in questi destini individuali e l'incertezza in corso che contiene decine di migliaia di famiglie in tutto il paese. La comunità globale deve affrontare la sfida di affrontare questa emergenza umanitaria e aiutare i parenti interessati.
Details | |
---|---|
Ort | Melitopol, Ukraine |
Quellen |
Kommentare (0)