Rivoluzione su Alexanderplatz: Thunberg chiede aiuto per Gaza!
Rivoluzione su Alexanderplatz: Thunberg chiede aiuto per Gaza!
Alexanderplatz, 10178 Berlin, Deutschland - Il 9 giugno 2025, c'è stata una notevole dimostrazione ad Alexanderplatz a Berlino, in cui diverse centinaia di persone hanno protestato contro la fermata della nave attivista "Madleen" con merci di soccorso per la Striscia di Gaza. Sotto il motto "fermare l'attacco al" Madleen "", i partecipanti hanno chiesto la spedizione della nave che era stata fermata dall'esercito israeliano poco prima che raggiungesse il suo obiettivo. Secondo la polizia, "le persone nella gamma di tre cifre" hanno preso parte all'evento. La manifestazione è stata pacifica, non ci sono stati eventi degni di nota, ha riferito un portavoce della polizia.
Gli attivisti, tra cui Greta Thunberg, avevano iniziato il loro viaggio dalla Sicilia il 1 ° giugno per attirare l'attenzione sull'emergenza umanitaria nella striscia di Gaza. Il Ministero degli Affari esteri israeliani ha dichiarato che la "Madleen" era stata fermata per navi non autorizzate sulla base del blocco marino che era in vigore dal 2007. L'equipaggio era rimorchiato sulla costa israeliana, dove venivano forniti acqua e panini. Israele ha annunciato che i passeggeri dovrebbero tornare nei loro paesi di origine.
proteste in Israele
In parallelo alle proteste di Berlino, migliaia di persone in Israele dimostrano per un cessate il fuoco nella guerra di Gaza in corso. In particolare Tel Aviv, le persone sono scese in strada per richiedere il rilascio degli ostaggi. Lo slogan "Le persone scelgono gli ostaggi!" Cantato, mentre il forum dei membri dell'ostaggio richiede un accordo globale per il rilascio del deportato. Questo viene fatto in un contesto in cui la guerra è stata innescata da un attacco terroristico il 7 ottobre 2023, in cui sono state uccise circa 1.200 persone.
I rapporti scioccanti della situazione umanitaria nella striscia di Gaza mostrano che oltre 54.700 persone sono state uccise e la situazione è catastrofica. Un nuovo meccanismo di distribuzione per l'aiuto umanitario nella striscia di Gaza è stato istituito dalla Gaza Humanitrian Foundation (GHF) dopo che i loro precedenti centri di distribuzione erano stati chiusi a causa delle "grandi gamma" e delle minacce degli Hamas.
reazioni e prospettive
La campagna di Greta Thunberg e dei suoi colleghi sono stati visti da alcuni come una provocazione dei media, poiché il carico della nave è stato leggermente classificato. Tuttavia, la Freedom Flotilla Coalition ha annunciato che, nonostante la fermata, non si arrenderanno e salpereranno di nuovo per combattere il blocco. Il conflitto per gli aiuti umanitari per Gaza e il conflitto di Israele Palestina rimane un argomento fortemente discusso nel discorso pubblico.
I conflitti militari e l'intensificazione associata delle proteste in Israele e all'estero illustrano l'urgenza di migliorare la situazione umanitaria e di trovare soluzioni per i conflitti in corso. Lo sviluppo dinamico in questa situazione resta da vedere, poiché le voci internazionali e locali continuano a spingere per il rilassamento.
Details | |
---|---|
Ort | Alexanderplatz, 10178 Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)