Economia ombra nell'auto a noleggio: Brandenburg aumenta l'allarme!

Economia ombra nell'auto a noleggio: Brandenburg aumenta l'allarme!

Rüdersdorf, Deutschland - La situazione nel settore delle auto a noleggio nel Brandeburgo sta diventando sempre più preoccupante. Secondo gli attuali rapporti, è possibile registrare un drastico aumento delle nuove registrazioni delle auto utilizzate per i viaggi simili a taxi tramite piattaforme digitali. Questo porta a un avviso di Landkreisstag Brandenburg

Le autorità di Brandeburgo hanno scoperto che circa 800 nuove registrazioni di auto a noleggio erano registrate nelle contee sui limiti della città di Berlino. Questo aumento è considerato parte di una tendenza più ampia, poiché molte compagnie di automobili cercano di sfuggire ai controlli più rigorosi a Berlino. Nel 2024, l'ufficio statale di Berlino per i cittadini e le questioni ordinarie (LABO) bloccò oltre 2.000 auto a noleggio a causa delle violazioni della legge sui trasporti passeggeri. Molti di questi veicoli appartenevano a piattaforme come Uber, Bolt e Bliq, e il Labo ha riferito di una "migrazione" di compagnie di automobili a Brandeburgo.

urgenza della situazione

In una lettera al segretario di stato Ina Bartmann il 22 maggio 2025, la situazione è descritta come grave e preoccupante. A Brandenburg, il numero di veicoli di recente autorizzazione è stato aumentato di 800 a oltre 2.600. Soprattutto in contee come Barnim, Dahme-Spee e Teltow-Fläming, c'era quasi un raddoppio delle auto a noleggio, che solleva rumore politico. Tino Schopf, portavoce della politica del traffico della SPD nella Camera dei rappresentanti di Berlino, avverte di un sistema di sfruttamento e frode.

Un ulteriore aumento delle applicazioni per l'ammissione dei veicoli riporta le contee. In un caso, sono state presentate 11 domande per circa 300 veicoli, mentre in un altro distretto vengono registrate una crescita settimanale fino a 85 domande. Si teme che le società illegali agiscano anche ai sensi di queste nuove registrazioni, il che significa che sono urgentemente richieste misure aggiuntive per la sorveglianza e il controllo.

Suggerimenti per combattere l'economia ombra

Per contrastare la situazione di Herk, il Consiglio distrettuale chiede un gruppo di lavoro congiunto composto da autorità di approvazione, polizia, dogane e uffici fiscali. Una proposta è la creazione di un database comune tra Berlino e Brandeburgo per registrare persone e società con diritto di concessione ritirato. Politici come Tino Schopf sostengono anche questa iniziativa e chiedono anche un registro per le società illegali per agire meglio contro l'evasione fiscale e la frode del servizio sociale.

Il Ministero delle infrastrutture del Brandeburgo prevede di discutere con le contee e il Labo per avviare ulteriori passi per combattere le strutture illegali. L'attuale scambio tra Berlino e Brandeburgo è considerato inadeguato, il che richiede una maggiore cooperazione. Mentre il LABO offre il proprio supporto per le applicazioni e le approvazioni, ci sono anche richieste per una base giuridica per confronti di dati vincolanti tra le autorità per garantire la sostenibilità e la certezza legale nel settore delle auto a noleggio.

Il problema è complesso e numerosi attori sono tenuti a combattere le pratiche illegali nel settore automobilistico. Ciò vale non solo per proteggere il mercato, ma anche per rispettare gli standard legali a beneficio di tutti gli utenti della strada.

Details
OrtRüdersdorf, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)