Stasi scoperto: leadership nell'archivio di Neubrandenburg il 4 giugno

Stasi scoperto: leadership nell'archivio di Neubrandenburg il 4 giugno

Neubrandenburg, Deutschland - L'archivio dei documenti Stasi a Neubrandenburg offre preziose informazioni sui metodi e le strutture della sicurezza dello stato della DDR. Mercoledì 4 giugno, alle 17:00, si svolgerà un evento che si occupa del lavoro del Ministero della Sicurezza statale (MFS) nella regione. L'obiettivo è spiegare l'ambito del deposito del file e il modo in cui funziona lo stasi. Durante il tour, i visitatori dovrebbero saperne di più sulla rete di appartamenti segreti a Neubrandenburg e sfruttare l'opportunità per presentare una domanda personale per l'ispezione dei documenti Stasi. Per questa applicazione è richiesto un documento di personale valido, come Nordkurier.de

L'archivio comprende circa 2.500 metri in esecuzione di documenti STASI, tra cui oltre 800.000 schede indicizzate e numerosi documenti di immagine e sonori. Questi documenti provengono dall'ex amministrazione distrettuale della MFS a Neubrandenburg e dalle sue 14 agenzie distrettuali. La tradizione scritta è divisa in due gruppi: ripiani e documenti archiviati dalle unità di servizio, che spesso contengono foglie sciolte senza accesso personale. Durante la rivoluzione pacifica nel 1989/90, molti documenti furono parzialmente eliminati, tuttavia, la distruzione dei documenti di Stasi fu interrotta dall'occupazione dell'amministrazione distrettuale il 5 dicembre 1989, su cui .

Per gli studenti di prima media, l'archivio offre anche numerose offerte educative. Questi vanno dalle lezioni ai giorni del progetto agli stage nell'area di archivio, dove gli studenti possono anche scrivere i compiti su argomenti come la fondazione dell'amministrazione distrettuale di Neubrandenburg o il coraggio civile nel nord della DDR. Ulteriori informazioni su queste offerte sono disponibili anche sul sito Web dell'archivio dei documenti Stasi.

Inoltre, l'archivio dei documenti Stasi è stato incorporato negli archivi federali nel 2021, che ora ha mantenuto un totale di circa 111 chilometri di file stasi, tra cui foto, film e suono grosso. Questi sono accessibili in varie località di Berlino e dei paesi della Germania orientale, per cui l'accesso è soggetto a regolamenti speciali, come ha spiegato gli archivi federali.

Per coloro che sono interessati, si raccomanda il viaggio verso l'archivio tramite l'autostrada A 20, uscita Neubrandenburg -Nord o est. Sono disponibili anche posti di parcheggio gratuiti per i visitatori di fronte all'edificio e il viaggio per trasporto pubblico, ad esempio con Stadtbus 2 da Zob Neubrandenburg al centro dell'autorità.

Details
OrtNeubrandenburg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)