Stasi e calcio: rivelazioni nel film documentario a Berlino!
Scoprite tutto sul documentario sulla Stasi e sul calcio della DDR. Evento il 19 agosto 2025 a Berlino. Ingresso gratuito!

Stasi e calcio: rivelazioni nel film documentario a Berlino!
Martedì prossimo, 19 agosto 2025, l'Archivio federale di Berlino vi invita a un'analisi filmica della storia della DDR. Viene presentato il film documentario “Stasi-FC” che fa luce sull'influenza della sicurezza statale sul calcio, in particolare sulla BFC Dynamo. L'evento avrà luogo alle 19:30. presso la sede della Stasi nel Campus per la Democrazia in Ruschestraße 103. L'ingresso è gratuito, il che offre a chiunque sia interessato l'opportunità di immergersi nei capitoli oscuri della divisione tedesca. L'Archivio federale attende con ansia molti visitatori.
Il documentario, diretto da Arne Birkenstock, Daniel Gordon e Zakaria Rahmani, ha una durata di 96 minuti. Nell'ambito di questo evento avrà luogo un colloquio preliminare con Ariane Speckhahn di Doping Opfer Hilfe e.V. e con la Prof. Dr. Daniela Münkel dell'Archivio federale. Alla proiezione segue una conversazione con il giornalista e scrittore Frank Willmann e il testimone contemporaneo Dirk Schlegel, moderata da Robert Ide di Tagesspiegel.
La Stasi: un apparato di sorveglianza
La Stasi, ufficialmente conosciuta come Ministero per la Sicurezza dello Stato, è stata l'organo centrale di sicurezza della Repubblica Democratica Tedesca (RDT) dal 1950 al 1990. Il loro motto "Scudo e spada del partito" illustra il loro ruolo come strumento di controllo della popolazione. Si è infiltrato in quasi ogni aspetto della vita e ha utilizzato vari metodi per reprimere il dissenso. Wikipedia spiega che la Stasi era nota per le sue tattiche di tortura e intimidazione, mentre gli storici sottolineano la vasta raccolta di informazioni sui cittadini.
Secondo le informazioni della Stasi furono arrestate circa 250.000 persone. Questi metodi repressivi erano per molti versi simili alle tecniche utilizzate dal KGB in Unione Sovietica. Con oltre 90.000 dipendenti e circa 500.000 informatori non ufficiali, la Stasi si infiltrò anche nelle ambasciate straniere per ottenere informazioni misteriose. Colpo di storia descrive la Stasi come una delle polizie segrete più temute della storia.
Uno sguardo al passato
Gli eventi cinematografici e i dibattiti, come ad esempio l'evento “Stasi-FC”, hanno aperto le porte all'elaborazione e alla memoria. Dopo la caduta del Muro il 9 novembre 1989 e il successivo scioglimento della Stasi nel 1990, sono stati istituiti numerosi memoriali e musei che commemorano le brutali attività della Stasi. Nel 1991 i cittadini occuparono l'ex quartier generale della Stasi per mettere al sicuro i documenti e contrastare la minaccia di estinzione dei fascicoli. L’importanza della Stasi e della sua sorveglianza è ancora presente oggi, poiché molti cittadini hanno chiesto di accedere ai propri file personali fino al 2011.
Chiunque sia interessato alla storia e alle conseguenze del regime della DDR non dovrebbe perdere l'opportunità di osservare le rappresentazioni cinematografiche e le successive discussioni. L'evento del 19 agosto fa parte della serie “Campus Cinema”, che tratta la storia della DDR e offre un'importante piattaforma di dialogo.