Sturmchaos a Berlino: S-Bahn e traffico regionale gravemente limitato

Nach schweren Unwettern am 27. Juni 2025 kommt es in Berlin zu massiven S-Bahn-Ausfällen und Transporteinschränkungen.
Dopo forti tempeste del 27 giugno 2025, si verificano enormi fallimenti di S-Bahn e restrizioni di trasporto a Berlino. (Symbolbild/NAG)

Sturmchaos a Berlino: S-Bahn e traffico regionale gravemente limitato

Berlin, Deutschland - Lo Sturm, che ha colpito Berlino negli ultimi giorni, lascia le condizioni caotiche nella rete di trasporto pubblico della capitale. In effetti, il 27 giugno 2025, l'operazione S-Bahn doveva essere assunta per la seconda volta entro una settimana a causa delle tempeste. Ciò ha effetti di vasta portata sulla mobilità di pendolari e viaggiatori, poiché RBB24 riferisce che ....

I venti violenti e gli alberi caduti hanno causato restrizioni drastiche, specialmente nel nord di Berlino. Diverse rotte S-Bahn sono chiuse, tra cui le linee S1, S2, S3, S8, S9, S25 e S75. L'S26 e S85 non guidano oggi e il traffico sostitutivo con autobus tra Schönholz e Hohen Neuendorf, nonché tra Hennigsdorf e Tegel, è stato istituito per alleviare gli effetti sui viaggiatori.

Condizioni difficili del traffico

Il danno che la tempesta ha fatto è enorme. Giovedì, il traffico dei treni nell'intera rete S-BAHN è stato temporaneamente completamente fermato. Numerosi alberi caduti sui binari continuano a garantire condizioni insostenibili. L'S1 ​​termina a Schönholz, S25 a Tegel e S3 si ferma a Charlottenburg fino al pomeriggio. Tuttavia, ci sono anche cose positive da segnalare: l'S9 ora si svolge di nuovo a Spandau.

Non solo nell'area S-Bahn ci sono problemi. Il traffico regionale prevede inoltre guasti e ritardi. Le linee RB21 e RB55 in particolare non riescono oggi e l'RB20 è influenzato tra Golm e Hennigsdorf. Inoltre, ci sono restrizioni significative nel trasporto a lunga distanza, tra cui un percorso tra Berlino e Amburgo, che è solo un percorso passabile limitato, che provoca ritardi di circa 15 minuti. Sono colpite anche altre connessioni con Amburgo, come la CE a Praga,, mentre il percorso tra Berlino e Hannover non può essere utilizzato a causa delle necessarie riparazioni della linea aerea.

sequenze di tempeste e servizi di emergenza

La forza della tempesta era eccezionale anche per Berlino e l'area circostante. Le più alte velocità del vento fino a 108 km/h sono state misurate presso la Free University di Berlino. Tragicamente, una morte si è verificata a Spandau quando una donna è stata uccisa da un albero che cadeva e diverse persone sono rimaste ferite dai rami che cadono. I vigili del fuoco erano in costante uso, un totale di oltre 500 volte doveva lavorare per i servizi di emergenza a Berlino e Brandeburgo per liberare le strade di filiali e alberi, come riportato che Tag24 riferisce che ...] (Https://www.tag24.de/berlin/lokales/nach-toedlichem-sturm-sturm-ca-in-lage-normalized-sich-s-bahn-kaempf-mit-ausfaellen-3397388).

Resta da vedere quanto velocemente la situazione si normalizzerà. Deutsche Bahn ha annunciato che presto tornerà al normale funzionamento, ma non possono essere esclusi ulteriori ritardi e disturbi in S-Bahn e il trasporto regionale. I viaggiatori dovrebbero quindi scoprire di più sulle informazioni attuali e prepararsi a ritardi imprevisti. Per i pendolari, continuerà ad essere difficile, come è stato annunciato sul sito web S-Bahn, dove tutte le misure di costruzione e la situazione attuale possono essere viste sotto Sbahn.berlin.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen