Arrestato a Berlino il sospetto terrorista siriano: attacco pianificato?
Un siriano di 22 anni è stato arrestato a Berlino dopo aver pianificato un attacco a sfondo jihadista.

Arrestato a Berlino il sospetto terrorista siriano: attacco pianificato?
L'arresto di un siriano di 22 anni provoca disordini a Berlino. L'uomo è sospettato di aver pianificato un attentato a sfondo jihadista. Come tagesschau.de Secondo quanto riferito, il sospettato è stato arrestato sabato e domenica sera il giudice ha emesso nei suoi confronti un mandato di cattura. Il giovane, che vive in Germania dal 2023 e ha diversi indirizzi registrati a Berlino, è accusato di aver preparato un crimine che metterebbe in pericolo lo Stato. Tra l'altro avrebbe progettato un ordigno esplosivo o incendiario autocostruito e ne avrebbe già procurato i pezzi.
L'indagine è stata avviata da una segnalazione di un servizio segreto straniero. Per arrestare il sospettato le autorità si sono recate a tre diversi indirizzi a Neukölln e Köpenick. Non è però ancora chiaro il motivo per cui siano stati perquisiti diversi appartamenti e se vi siano possibili complici. I dettagli su un possibile obiettivo dell'attacco sono ancora vaghi, anche se si ipotizza un attacco al mercatino di Natale, sebbene ciò non sia stato confermato.
Investigazioni e social network
Il sospettato ha attirato l’attenzione degli investigatori anche per le sue attività sui social media, dove condivideva la propaganda dell’Isis. È accusato di diffondere propaganda di organizzazioni incostituzionali e terroristiche. La Procura ha già iniziato a valutare i supporti di archiviazione e le prove sequestrati per saperne di più sui piani specifici dell'indagato.
Nell’attuale situazione politica il tema dell’estremismo gioca un ruolo centrale e mette in luce i pericoli legati all’influenza dei gruppi estremisti. Con l’avvicinarsi dei mercati in tutto il paese, la società rimane vigile.
Approfondimenti politici e culturali
Qui non viene messa in luce solo l'impegnativa agitazione visiva dell'epoca, ma anche il passaggio da pura propaganda a mezzo di comunicazione visivamente sofisticato. Uno sguardo al cambiamento dei tribunali che ha plasmato la società della DDR offre importanti spunti storici.