Arrestato a Berlino il sospetto terrorista siriano: attacco pianificato?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un siriano di 22 anni è stato arrestato a Berlino dopo aver pianificato un attacco a sfondo jihadista.

Ein 22-jähriger Syrer wurde in Berlin festgenommen, nachdem er einen dschihadistisch motivierten Anschlag geplant haben soll.
Un siriano di 22 anni è stato arrestato a Berlino dopo aver pianificato un attacco a sfondo jihadista.

Arrestato a Berlino il sospetto terrorista siriano: attacco pianificato?

L'arresto di un siriano di 22 anni provoca disordini a Berlino. L'uomo è sospettato di aver pianificato un attentato a sfondo jihadista. Come tagesschau.de Secondo quanto riferito, il sospettato è stato arrestato sabato e domenica sera il giudice ha emesso nei suoi confronti un mandato di cattura. Il giovane, che vive in Germania dal 2023 e ha diversi indirizzi registrati a Berlino, è accusato di aver preparato un crimine che metterebbe in pericolo lo Stato. Tra l'altro avrebbe progettato un ordigno esplosivo o incendiario autocostruito e ne avrebbe già procurato i pezzi.

L'indagine è stata avviata da una segnalazione di un servizio segreto straniero. Per arrestare il sospettato le autorità si sono recate a tre diversi indirizzi a Neukölln e Köpenick. Non è però ancora chiaro il motivo per cui siano stati perquisiti diversi appartamenti e se vi siano possibili complici. I dettagli su un possibile obiettivo dell'attacco sono ancora vaghi, anche se si ipotizza un attacco al mercatino di Natale, sebbene ciò non sia stato confermato.

Investigazioni e social network

Il sospettato ha attirato l’attenzione degli investigatori anche per le sue attività sui social media, dove condivideva la propaganda dell’Isis. È accusato di diffondere propaganda di organizzazioni incostituzionali e terroristiche. La Procura ha già iniziato a valutare i supporti di archiviazione e le prove sequestrati per saperne di più sui piani specifici dell'indagato.

Nell’attuale situazione politica il tema dell’estremismo gioca un ruolo centrale e mette in luce i pericoli legati all’influenza dei gruppi estremisti. Con l’avvicinarsi dei mercati in tutto il paese, la società rimane vigile.

Approfondimenti politici e culturali

leipziger-zeitung.de initiiert wurde, zeigt Plakate aus der Zeit der DDR, die für verschiedene Anlässe wie den Internationalen Kampftag der Arbeiterklasse und den Tag der Republik gestaltet wurden.

Qui non viene messa in luce solo l'impegnativa agitazione visiva dell'epoca, ma anche il passaggio da pura propaganda a mezzo di comunicazione visivamente sofisticato. Uno sguardo al cambiamento dei tribunali che ha plasmato la società della DDR offre importanti spunti storici.