Tragedie quotidiane: oltre 21 morti nella principale offensiva di Israele a Gaza

Tragedie quotidiane: oltre 21 morti nella principale offensiva di Israele a Gaza

Gazastreifen, Palästinensische Gebiete - La situazione nella striscia di Gaza rimane estremamente tesa e precaria. Oggi sono stati riportati diversi attacchi di forze armate israeliane, che costano almeno 21 persone. Secondo l'agenzia di stampa palestinese WAFA, che riporta gli eventi attuali, gli attacchi sono particolarmente focalizzati sulle aree intorno a Chan Junis e Rafah. L'esercito israeliano non ha ancora commentato gli incidenti e le fonti non possono essere controllate in modo indipendente. Negli ultimi giorni sono stati segnalati dozzine di morti nell'area costiera.

La principale offensiva di Israele, iniziata una settimana fa, include sia gli attacchi aerei che l'uso di truppe di suolo che sono state in uso per alcuni giorni. Secondo israeliano, 670 destinazioni di Hamas sono state bombardate nella scorsa settimana, che sono classificate come infrastrutture terroristiche. Secondo i militari, dozzine di terroristi furono eliminati. Tuttavia, la situazione umanitaria a Gaza rimane catastrofica, specialmente ora che l'ultimo ospedale pubblico nel nord della zona non è più in grado di lavorare a causa degli attacchi.

crescente preoccupazione internazionale

La comunità internazionale esprime sempre più critiche alle azioni militari di Israele. Il Ministero degli Esteri federali di Berlino ha espresso la sua profonda preoccupazione per gli attacchi e i loro effetti sugli ostaggi, mentre l'Italia ha chiesto a Israele di fermare l'offensiva. Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha fatto appello alle parti coinvolte in un vertice della lega araba per ottenere un cessate il fuoco immediato.

Inoltre, ci sono progressi nei negoziati indiretti tra Israele e Hamas, che si svolgono in Qatar. Hamas ha chiesto il rilascio di nove ostaggi in cambio di una pausa di incendio di 60 giorni, che dovrebbe includere anche l'importazione di 400 trasportatori ausiliari. Alla luce del blocco che Israele ha imposto da marzo e che proibisce l'importazione di farmaci, cibo e carburante, tali accordi sono ancora più urgenti.

crisi umanitaria e aiuto inadeguato

La posizione umanitaria nella striscia di Gaza è devastante. Secondo i rapporti, molte persone vivono in campi provvisori, specialmente nel campo profughi di Chan Yunis, dove le condizioni sono catastrofiche. Nonostante l'arrivo di 100 camion con merci di soccorso, la distribuzione di questi beni è insufficiente, specialmente nella parte settentrionale della Striscia di Gaza. Welthungerhilfe tedesco avverte dell'imminente carestia. L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha anche sottolineato l'interruzione della campagna di vaccinazione contro la poliomielite a causa della mancanza di sicurezza per le campagne di vaccinazione.

Nel complesso, la posizione nella striscia di Gaza è estremamente complessa e preoccupante. Resta da vedere come si svilupperà la situazione e se gli attuali sforzi diplomatici possono portare a un miglioramento delle condizioni umanitarie. Il mondo continua a guardare gli eventi nella regione.

Per ulteriori informazioni, vedere anche op-ono Attacco Criticism-100.html "> Tagesschau e srf

Details
OrtGazastreifen, Palästinensische Gebiete
Quellen

Kommentare (0)