Gru morte a Marzahn-Hellersdorf: pericolo di influenza aviaria!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel distretto di Marzahn-Hellersdorf sono state trovate gru con sospetta influenza aviaria. Misure precauzionali raccomandate per gli allevatori di pollame.

Im Bezirk Marzahn-Hellersdorf wurden Kraniche mit Verdacht auf Vogelgrippe gefunden. Vorsichtsmaßnahmen für Geflügelhalter empfohlen.
Nel distretto di Marzahn-Hellersdorf sono state trovate gru con sospetta influenza aviaria. Misure precauzionali raccomandate per gli allevatori di pollame.

Gru morte a Marzahn-Hellersdorf: pericolo di influenza aviaria!

La settimana scorsa sono state scoperte due gru morte nel distretto di Marzahn-Hellersdorf. Questi tristi risultati destano preoccupazione perché gli uccelli sono stati portati al laboratorio statale di Berlino-Brandeburgo per essere esaminati per l'influenza aviaria, meglio conosciuta come influenza aviaria. I primi risultati dei test mostrano un risultato positivo preliminare, che ovviamente è tutt'altro che positivo. Il rilevamento del virus viene ora ulteriormente esaminato dall'Istituto Friedrich Loeffler per ottenere la conferma definitiva e la differenziazione su come Berlin.de segnalato.

I pericoli dell’influenza aviaria non riguardano solo gli uccelli selvatici. Si tratta di un agente patogeno altamente contagioso, particolarmente pericoloso per il pollame domestico come polli, oche e anatre. La trasmissione avviene solitamente attraverso il contatto diretto con uccelli infetti o con i loro escrementi, il che può rappresentare un vero problema per gli allevatori di pollame. Pertanto, l'ispettorato veterinario del distretto ha immediatamente informato tutti gli allevatori di pollame invitandoli a prestare la massima cautela.

Raccomandazioni per l'azione per gli allevatori di pollame

Adesso è il momento di prendere precauzioni. Il sindaco del distretto Nadja Zivkovic raccomanda di tenere il pollame in casa come misura precauzionale per ridurre al minimo il rischio di infezione. Ecco alcuni consigli importanti per i proprietari:

  • Lagern Sie Futter so, dass Wildvögel keinen Zugang haben.
  • Vermeiden Sie die Nutzung von kontaminiertem Oberflächenwasser zum Tränken.

La migrazione degli uccelli è in pieno svolgimento e gli esperti ritengono probabile che nei prossimi giorni in città possano comparire altri casi di influenza aviaria. Per questo motivo è ancora più importante restare vigili e adottare misure adeguate.

Primi passi per i cittadini

Si invita inoltre il pubblico a non toccare da soli uccelli acquatici, corvidi o rapaci morti. Per quanto pericolosa possa essere la situazione, è meglio denunciare il ritrovamento all'ispettorato veterinario. Richieste e informazioni possono essere indirizzate ai dipartimenti competenti sia telefonicamente al numero (030) 90293 6500 o -6532 sia via e-mail. Qui vale quanto segue: la prevenzione è tutto!

È bene sapere che l'agente patogeno che causa l'influenza aviaria è raramente contagioso per l'uomo e per molte altre specie animali. Tuttavia, la situazione dovrebbe essere sempre presa sul serio perché epidemie gravi possono essere evitate agendo in modo responsabile. Tieniti informato e aiuta a proteggere la salute del pollame domestico e degli uccelli selvatici!