Dieci anni della società visiva: anniversario della ricerca e del design a Berlino

Dieci anni della società visiva: anniversario della ricerca e del design a Berlino

Berlin, Deutschland - The Visual Society Program (VISOP) dell'Università degli Arts Berlin (UDK) e del Berlin Science Center for Social Research (WZB) hanno celebrato un importante anniversario nel giugno 2025: dieci anni di cooperazione di successo. Lo scopo del programma è quello di sviluppare formati visivi che rendono visibili e comprensibili le strutture sociali. Questa cooperazione è stata avviata da Jutta Allmendinger, ex presidente del WZB, e David Skopec, professore di comunicazione visiva presso l'UDK. Ad oggi, i risultati di questa cooperazione hanno trovato la loro espressione in mostre, pubblicazioni e vari formati visivi che danno un contributo importante alla ricerca sociale.

Una pubblicazione nella casa editrice UDK sarà pubblicata nell'anniversario, che hanno presentato i progetti degli ultimi dieci anni. Questa pubblicazione offrirà sicuramente una revisione significativa dei risultati e degli approcci innovativi del programma e sottolinea l'impegno per la visualizzazione della conoscenza delle scienze sociali. In un momento in cui la comunicazione visiva svolge un ruolo sempre maggiore, la rilevanza di tali iniziative diventa chiara, specialmente in una società polarizzata.

evento di anniversario

Il 4 giugno 2025, un evento di anniversario avrà luogo nel WZB, che serve a riflettere sulla cooperazione e sullo scambio di esperienze. L'evento affronta l'arricchimento reciproco tra le discipline della ricerca sociale e del design. I parlanti previsti includono Nicola Fuchs-Schündeln, presidente del WZB, e David Skopec, capo della classe specialistica del design delle informazioni presso UDK.

I punti salienti speciali dell'evento sono le note chiave di Birgit Schneider dell'Università di Potsdam e Günther Sandner del distretto della società di Vienna. Una discussione del panel, moderata da Sebastian Jarzebski dall'agenzia, farà luce su ulteriori prospettive. I discussi includono Jutta Allmendinger, David Skopec, Nadia Zeissig e Lena Hipp.

registrazioni e accreditamenti

Le parti interessate sono invitate ad accreditarsi per questo importante evento. Gli accreditamenti sono richiesti entro il 3 giugno 2025. Un altro incentivo offre un successivo incontro, in cui i partecipanti hanno l'opportunità di scambiare informazioni.

L'Università delle arti Berlino, che combina tutte le discipline artistiche e offre oltre 70 corsi, celebra anche il suo 50 ° anniversario nella sua forma attuale nel 2025. Circa 4.000 studenti, un terzo dei quali hanno background internazionali, modellano l'Università. Il presidente della UDK, dal 1 ° aprile 2025, è il Prof. Dr. Markus Hilgert.

Le innovazioni nel campo della comunicazione visiva non sono solo importanti per la scienza. Questi approcci sono anche discussi nel contesto di più grandi questioni sociali e sono discussi in vari eventi, come alla conferenza "uso personale delle immagini digitali" presso l'Università di Vienna o al Congresso dei DG con argomenti sulla sociologia visiva. Tali forum possono dare un contributo significativo alla promozione del dialogo tra scienza e società.

Per ulteriori informazioni sui progetti e sugli eventi in corso relativi al programma Visual Society, visitare il WZB e UDK: Udk , wzb tu "Chemnitz .

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)