Prodotti bioregionali: come pianificare le mense per il futuro!

Prodotti bioregionali: come pianificare le mense per il futuro!

Universität Hohenheim, Stuttgart, Deutschland - Uno studio attuale dell'Università di Hohenheim ed Econsult mostra la strada a più prodotti bioregionali nella catering della comunità in Germania. Lo scopo della ricerca è quello di aumentare la percentuale di questi prodotti in strutture come le mense e la mensa in Baden-Württemberg al 30-40 % entro il 2030. In Germania, circa 15-18 milioni di persone percepiscono le offerte in tali strutture ogni giorno, che sottolinea l'importanza di una dieta sostenibile.

Lo studio ha analizzato un totale di 25 articoli scientifici e 17 rapporti di progetto e ha effettuato sondaggi con 15 esperti al fine di identificare i fattori di successo e inibizione per l'uso di prodotti bioregionali. I risultati risultano in dieci raccomandazioni concrete per l'azione che possono essere implementate.

Raccomandazioni per la pratica

Le raccomandazioni più importanti per l'azione sono creare chiari obiettivi politici che formulano e forniscono obiettivi vincolanti. Ciò è particolarmente rilevante per le procedure di approvvigionamento in cui la sostenibilità dovrebbe essere già saldamente ancorata. Inoltre, lo studio raccomanda di promuovere cucine fresche e aziende municipali per facilitare la pianificazione del menu sostenibile.

Un altro aspetto è l'ottimizzazione della logistica e delle strutture di raggruppamento che sono cruciali per l'approvvigionamento di prodotti biologici regionali. Lo sviluppo di strumenti digitali ha lo scopo di collegare meglio la domanda e la domanda di beni bioregionali. Il supporto di piccole e medie società (PMI) nell'elaborazione preliminare è anche un punto centrale che contribuisce ad aumentare la quota organica.

Promuovi l'istruzione e l'accettazione

La formazione avanzata e il coaching sull'argomento della catering della comunità sostenibile dovrebbero rafforzare le capacità dei dipendenti nelle cucine. L'attrattiva delle professioni della cucina deve anche essere aumentata migliorando la formazione e le condizioni di lavoro nelle grandi cucine. Si consiglia inoltre di modellare e comunicare attivamente gli ambienti nutrizionali al fine di promuovere l'accettazione delle offerte.

Queste raccomandazioni rientrano in un contesto più ampio che sempre più città e stati federali in Germania stanno esplorando. Iniziative in città come Berlino, Hesse e Lower Saxony mirano ad aumentare il contenuto organico nelle cucine pubbliche. Negli asili nidificanti e nelle scuole in particolare, si possono fare notevoli progressi attraverso decisioni della comunità, con linee guida e seminari offrono supporto al fine di padroneggiare le sfide degli appalti. Ad esempio, i team di cucina sono addestrati a Berlino dal progetto "Kantin Zukunft" per adattarsi al menu orientato in modo sostenibile, come può essere letto a bzfe.de

In Community Catering, la domanda di prodotti biologici è ininterrotta. Nel 2018, oltre 11,8 miliardi di pasti sono stati consumati dalla casa in Germania, che ha generato vendite di 80,6 miliardi di euro. La crescente domanda di sostenibilità nei pasti può anche essere vista nel fatto che nel 2018 la maggior parte delle autorità tedesche offriva circa 58.000 pasti ogni giorno. Nonostante queste cifre, la componente organica stimata nella catering condivisa a livello nazionale è quantificata solo a quasi l'1 %, come boelw.de>

La sfida rimane quella di rendere il passaggio a prodotti più organici più logistici e sistematici per promuovere non solo la salute della popolazione, ma anche per ridurre i costi causati dalle malattie nutrizionali. Il governo federale mira a utilizzare il 20 % dell'area agricola per la coltivazione ecologica entro il 2030 e varie città già fissano obiettivi ambiziosi per aumentare significativamente la quota organica delle scuole e in catering condiviso.

Details
OrtUniversität Hohenheim, Stuttgart, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)