Il vescovo Hanke fa un passo indietro: via per padre Gregor e un nuovo inizio!

Il vescovo Hanke fa un passo indietro: via per padre Gregor e un nuovo inizio!

Eichstätt, Deutschland - La Pentecoste domenica 8 giugno 2025, il vescovo Gregor Maria Hanke ha annunciato le sue dimissioni. Il sacerdote di 70 anni ha guidato la diocesi di Eichstätt dalla sua consacrazione nel 2006. Papa Francesco è stato accettato da Papa Francesco poco prima della sua morte e ha ufficialmente confermato in Vaticano. Hanke intende lavorare come un semplice pastore sotto il nome padre Gregor in futuro e distribuisce con tutte le insegne di Bishop.

In una lettera personale ai dipendenti della diocesi, Hanke ha definito i suoi motivi per le dimissioni, incluso il desiderio di cure pastorali e discussione interiore. Il vescovo ha dovuto superare numerose sfide durante il suo mandato, tra cui diversi casi di abuso, conflitti all'interno della direzione universitaria e uno scandalo finanziario con un danno stimato di oltre $ 45 milioni. Questi oneri hanno portato a una "fatica interiore", che ha influenzato significativamente la sua decisione.

il suo tempo in eichstätt

Gregor Hanke è spesso descritto come vescovo conservatore e riforma. Durante il suo mandato, ha bloccato molti sforzi di riforma all'interno della Chiesa cattolica, incluso il percorso sinodale, che mira a una profonda riforma della chiesa. Questo atteggiamento soddisfa la crescente resistenza da varie associazioni cattoliche e iniziative di riforma, che sono forti per una profonda rivalutazione dei casi di abuso e per modernizzare la chiesa. Ad esempio, 14 organizzazioni cattoliche sostengono la continuazione dei processi sinodali in Germania al fine di rafforzare la credibilità della chiesa e ridurre le barriere

Hanke, che sottolinea di aver prestato servizio per molti anni nella responsabilità della gestione della chiesa - inizialmente come abate dell'abbazia benedictina Plankstetten - lascia un posto vacante sulla sedia episcopale dopo le sue dimissioni. Il capitolo della Cattedrale è chiesto di scegliere un amministratore diocesano entro otto giorni, mentre Papa Leo XIV farà un nuovo vescovo.

Vista futura e addio

L'addio ufficiale di Gregor Hanke si svolgerà il 6 luglio 2025 come parte di uno spuntino. Nonostante le sue dimissioni, Hanke non vuole un grande addio e guarda indietro al suo tempo a Eichstätt. Nel suo messaggio, ha annunciato che in futuro vorrebbe accompagnare le persone su questioni di fede e prepararli per i sacramenti. Ciò dimostra che il suo sforzo è di nuovo più vicino agli umani e di lavorare direttamente in cure pastorali.

Con le dimissioni di Hanke e la pressione di riforma prevalente all'interno della chiesa sono sia la diocesi di Eichstätt che la Chiesa cattolica in Germania in una svolta critica. La Giornata cattolica di Erfurt ha dimostrato che la chiesa può ancora essere rilevante oggi e richiede un serio esame delle sue sfide strutturali e sociali.

Il dibattito e il discorso all'interno della chiesa rimangono tesi, mentre i gruppi di riforme cattoliche e le associazioni sollecitano una partecipazione più profonda e le riforme. Un dialogo orientato al futuro sul ruolo dei vescovi e una vera partecipazione del popolo della chiesa sono questioni essenziali per l'ulteriore sviluppo della Chiesa cattolica in Germania.

Details
OrtEichstätt, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)