Borna Virus Alarm in Upper Baviera: Man muore, ulteriormente scoperto!

Borna Virus Alarm in Upper Baviera: Man muore, ulteriormente scoperto!

Pfaffenhofen, Deutschland - Nella Baviera superiore, due uomini sono stati recentemente testati positivamente per il virus Borna. Secondo gli attuali rapporti di pnp.de , un uomo è morto, mentre l'altro è attualmente in fase di trattamento. Entrambe le persone colpite provengono dall'area urbana di Pfaffenhofen.

Le autorità sono attive nel determinare il possibile percorso di infezione. Il dipartimento sanitario locale e l'Ufficio statale per la salute e la sicurezza alimentare (LGL) lavorano a stretto contatto. Il virus della malattia Borna 1 (BODV-1), il patogeno della malattia di Borna, si diffonde in genere attraverso le escrezioni dei topi Feldspitz. Questi animali dividono il virus attraverso urina, feci e saliva senza ammalarsi.

percorsi e sintomi di trasmissione

L'esatta via di trasmissione del virus per l'uomo è finora poco chiara. Possibili modi potrebbero essere alimenti contaminati, acqua o terreno contaminato, secondo il LGL nelle sue informazioni sul sito Web lgl.dern.. La malattia è stata segnalata dal 2020 e da allora il Robert Koch Institute (RKI) è stato segnalato fino a sei casi acuti di encefalite BODV-1 ogni anno, principalmente in Baviera.

I primi sintomi di un'infezione includono mal di testa, febbre e una sensazione generale di malattia. Successivamente, possono verificarsi sintomi neurologici, che spesso finiscono in encefalite grave. Il decorso della malattia è spesso fatale. Da persona a persona, la trasmissione è estremamente improbabile e finora solo in contesti medici, ad es. B. Nei trapianti, è stato dimostrato.

misure di prevenzione e valutazione del rischio

Il dipartimento sanitario consiglia di evitare il contatto con i topi Feldspitz e le loro escrezioni. Gli animali viventi o morti non dovrebbero mai essere toccati a mani nude. Se sospetti l'infezione da Borna, è consigliabile assumere immediatamente assistenza medica. L'RKI ha anche consigliato di pensare a un'infezione da Borna e di organizzare test corrispondenti in caso di sintomi di "meningoencefalite acuta poco chiara".

Tuttavia, la valutazione generale del rischio per l'infezione da Borna rimane bassa. Nel novembre 2023, i casi di malattia di Borna furono registrati nella gamma centrale a doppia cifra. Ciò ha sostanzialmente cambiato l'opinione del virus, che è stato a lungo pericoloso per gli animali da allevamento, ma non per gli umani. br.de Rapporti della distribuzione endemica del virus in alcune parti di Thuringia, Saxony e quasi tutta la Baviera, nonché la sua occorrenza in Switzen, Liechtenstein e Austeina.

Details
OrtPfaffenhofen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)