Bosch Posizione Hildesheim in pericolo: l'Unione genera l'allarme!

Bosch Posizione Hildesheim in pericolo: l'Unione genera l'allarme!

Hildesheim, Deutschland - La disputa sulla posizione di Hildesheim nel gruppo Bosch si è rafforzata perché il Consiglio dei lavori e la direzione difficilmente comunicano tra loro. Mentre l'IG Metall teme la chiusura del lavoro, la conversione pianificata della fabbrica in un'unità di controllo per l'elettromobilità è sull'orlo. Questo report merkur .

Bosch prevede una riduzione globale di lavoro di oltre 12.000 posti di lavoro, tra cui oltre 6.000 in Germania. In Hildesheim in particolare, a causa della situazione di cattiva ordine, circa 750 su un totale di 1.500 posti di lavoro devono essere annullati entro la fine del 2026. Una preoccupazione centrale di IG Metall è l'estensione dell'esclusione delle terminazioni operative entro la fine del 2027 e la disposizione di ordini vincolanti per la posizione.

sfide economiche

La difficile situazione del mercato ha anche costretto Bosch a eseguire una drastica riduzione dei costi. Il capo di Bosch Stefan Hartung sottolinea la necessità di concentrarsi sulle aree di business competitive. Si prevede di ridurre le aree nell'area dell'elettromobilità e del software nei prossimi anni, per cui la divisione di consegna automobilistica è gravemente colpita. In addition, the operational profit of the company in 2024 fell by a third to only 3.1 billion euros, such as riportato.

La situazione economica non è più semplice perché il mercato dell'elettromobilità si sta sviluppando lentamente e la domanda di sistemi di assistenza alla guida rimane dietro le aspettative. Ulteriori incisioni devono essere temute, poiché Bosch ha già eliminato 11.500 posti di lavoro in tutto il mondo e gli sviluppi nel settore automobilistico sono inoltre gravati da cambiamenti demografici e alti costi del personale in Germania, come zdf Note.

richieste politiche

Il governo statale della Bassa Sassonia, sotto il primo ministro Olaf, chiede una prospettiva futura sicura per Hildesheim. Hartung sta pianificando colloqui con il Primo Ministro per discutere della situazione economica del lavoro. Il presidente del Consiglio dei lavori Frank Sell critica i negoziati come particolarmente dura e indica che le misure di riduzione dei costi alternative sono state respinte dalla direzione.

L'IG Metall avverte che la posizione di Hildesheim potrebbe servire da esempio per altre località, mentre i colloqui sono stati bloccati anche nella sede di Schwäbisch Gmünd. Bosch prevede di ridurre i 2.000 dei 3.600 posti di lavoro lì. Poiché il gruppo Bosch vorrebbe continuare a investire in elettromobilità, un nuovo fondo di capitale di rischio con 250 milioni di euro deve essere lanciato al fine di promuovere le start-up e generare nuove opportunità commerciali.

Nel complesso, i tagli di lavoro pianificati non solo influenzano gli attuali campi di crescita di Bosch, ma potrebbero anche avere conseguenze di vasta riduzione per l'intera industria automobilistica e i lavori associati in Germania.

Details
OrtHildesheim, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)