Livello di allarme rosso per le foreste: siccità e aumento del rischio di incendio boschivo!

Livello di allarme rosso per le foreste: siccità e aumento del rischio di incendio boschivo!

Norddeutschland, Deutschland - La primavera 2023 in Germania era caratterizzata da una siccità pronunciata. In molte regioni, le precipitazioni in inverno, specialmente a febbraio, sono cadute solo per circa la metà della solita quantità. Queste condizioni meteorologiche significavano che i piani superiori nella Germania settentrionale e nord-orientale, nonché a Saarland, Rhineland-Palatinato, Baviera settentrionale e Sud Turingia a maggio erano più asciutti. Gli esperti si riferiscono a somiglianze allarmanti con la siccità nel 2022, nonostante un tempo umido successivo, che potrebbe meglio fornire strati più profondi del terreno da metà -2023 alla fine del 2024. Questi strati potrebbero essere un'importante fonte d'acqua per dispositivi autunnali come la colza e i cereali invernali, che è messo in pericolo dall'attuale secchezza, come dewezet.de riportato.

Lo scienziato Katrin Drastig del Leibniz Institute for Agricultural Technology ha avvertito di un deficit di precipitazione a livello nazionale nella primavera del 2025. Le previsioni per l'estate rimangono poco chiare, il che aumenta la preoccupazione dovuta ai modelli climatici che indicano tendenze preoccupanti. È particolarmente critico che la secchezza di primavera per le giovani piante possa essere più grave della secchezza a mezza estate. La siccità e il calore persistenti portano anche ad un aumentato rischio di incendi boschivi, simile al 2018, 2019 e 2022.

Misure di rischio e prevenzione del rischio forestale

Al fine di quantificare il rischio di incendi boschivi, il servizio meteorologico tedesco (DWD) crea un rischio di incendio boschivo, che si basa su dati provenienti da 500 stazioni meteorologiche. Quasi tutti gli incendi boschivi in ​​Germania sono causati dalla disattenzione umana. Queste informazioni statiche sono allarmanti alla luce del danno a lungo termine causato dagli incendi boschivi. Il rimboschimento dopo un incendio può richiedere decenni di come osservare in passato.

Al fine di ridurre al minimo il rischio di incendi boschivi, l'agenzia federale ambientale raccomanda di convertire le monocolture degli alberi di ago in foreste miste a più livelli. Johann Goldammer, un esperto di gestione delle foreste, sottolinea che le misure centrali per promuovere la biodiversità e il legame con il carbonio possono anche comportare una minore gestione delle foreste. Ciò può portare a più legno morto che funge da potenziale combustibile, ma ha un effetto positivo sulla conservazione di acqua e carbonio.

Cambiamenti climatici ed eventi meteorologici estremi

Secondo il DWD, la maggior parte del sole era ricco nel 2022 e uno degli anni più caldi dall'inizio dei record meteorologici in Germania. La temperatura annuale era di 10,5 ° C ed era 2,3 K superiore alla media dal 1961 al 1990. Negli ultimi nove anni, cinque anni hanno avuto una temperatura annuale di 10 ° C. Queste condizioni meteorologiche hanno portato a una riduzione significativa dei giorni di gelo e un aumento del numero estivo, che ha ulteriormente rafforzato la suscettibilità e quindi per le fuochi forestali, come dwd.de determinato.

Nel 2022, la Germania ha sperimentato il 15 % in meno con una pioggia di 670 mm rispetto a molti anni di media. La siccità non solo ha portato alla perdita di guadagni in agricoltura, ma anche ad un aumento degli incendi boschivi, specialmente in Sassonia e Brandeburgo. Settembre 2022 fu il mese più precipitato con 100 mm, che non era sufficiente per compensare i deficit percepiti come allarmanti.

Alla luce del prossimo periodo estivo nel 2025, gli esperti sottolineano la necessità di pioggia a livello nazionale e produttivo per compensare il deficit idrico. Tuttavia, eventi locali di pioggia pesanti non sono in grado di migliorare significativamente l'umidità del suolo. Le prossime settimane potrebbero quindi essere decisive per come sarà la situazione meteorologica nell'estate 2025, mentre i ricordi per evitare che gli incendi boschivi sono ancora pronunciati, poiché viene suggerita la campagna di informazione "Focus".

quarkks.de illustrates that each individual can contribute to the fight against the cause, as the prohibition of the prohibition of open fire in the forest or smoking in the forest in the months March to Ottobre.

Details
OrtNorddeutschland, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)