Guida in stato di ebbrezza: incidente in scooter a Klosterfelde finisce con leggerezza!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 14 luglio 2025 a Klosterfelde, Barnim, si è verificato un incidente stradale in cui sono rimaste ferite due persone. Sospetto di alcol.

Am 14.07.2025 ereignete sich ein Verkehrsunfall in Klosterfelde, Barnim, bei dem zwei Personen verletzt wurden. Alkoholverdacht.
Il 14 luglio 2025 a Klosterfelde, Barnim, si è verificato un incidente stradale in cui sono rimaste ferite due persone. Sospetto di alcol.

Guida in stato di ebbrezza: incidente in scooter a Klosterfelde finisce con leggerezza!

Nelle ore serali del 14 luglio 2025 a Klosterfelde, Barnim, si è verificato un incidente stradale che ha attirato l'attenzione della polizia sul problema dell'abuso di alcol nel traffico. Alle 21:35 uno scooter con a bordo due persone si è schiantato. Entrambi, un uomo di 46 anni e una donna di 26 anni, hanno riportato ferite lievi e hanno dovuto essere portati in ospedale per ulteriori cure. Il sospetto di abuso di alcol da parte del conducente ha portato al prelievo di sangue e al ritiro della patente. La polizia criminale ha iniziato a indagare sulla causa esatta dell'incidente, come riporta Barnim Aktuell.

La guida in stato di ebbrezza è un problema che non riguarda solo Barnim. Le statistiche di Berlino mostrano che il numero di incidenti stradali legati all'alcol è preoccupante. Nel 2022, la polizia ha attribuito all’alcol un totale di 1.508 incidenti, il livello più alto dal 2013. Nel 2023 il numero è sceso a 1.419, ma il tasso elevato rimane allarmante. Quasi ogni secondo di questi incidenti ha provocato feriti, il che sottolinea l'urgenza di misure preventive, come riporta [Tag24](https://www.tag24.de/berlin/unfall-berlin/ Alcohol-am-steuer-polizei-alarmiert-ueber-hohe-zahl-an-suff-fahrten-in-berlin-3152429).

I numeri più importanti in sintesi

  • 2022: 1.508 alkoholisierte Unfälle in Berlin
  • 2023: 1.419 alkoholisierte Unfälle registriert
  • Verletzte bei Unfällen: fast 50%
  • Kontrollen im März: über 4.700 Verkehrsteilnehmer überprüft, 2.300 Ordnungswidrigkeiten
  • Alkoholisierte Autofahrer: 132, die gefährlich unterwegs waren

Tuttavia, il recente incidente di Barnim non solo fa luce sui problemi locali, ma si inserisce anche nel contesto di una sfida più ampia in Germania. Secondo l’ADAC, nel 2023 oltre 18.884 persone sono state coinvolte in incidenti legati all’alcol, di cui 198 hanno tragicamente perso la vita. Questi dati evidenziano i pericoli posti dai conducenti in stato di ebbrezza, soprattutto perché la maggior parte degli incidenti comporta un'elevata concentrazione di alcol nel sangue, superiore all'1,1 per mille.

Alcol alla guida: un reato non banale

Gli effetti dell’alcol sulla sicurezza alla guida sono drammatici. Anche allo 0,5 per mille si perde la capacità di valutare correttamente le capacità motorie. A valori più elevati si verifica una notevole compromissione della capacità di reazione, che aumenta notevolmente il rischio di incidenti. Ciò che è particolarmente allarmante è che spesso negli incidenti legati all’alcol si verificano lesioni gravi e persino la morte.

Per contrastare i pericoli presenti nelle strade, la polizia punta su maggiori controlli e formazione. Nel mese di marzo si sono svolti oltre 130 eventi di prevenzione presso le scuole professionali per educare i giovani sui rischi legati alla guida in stato di ebbrezza e all'uso di droghe. Tuttavia, la domanda rimane: cosa si può fare di più per ridurre ulteriormente i numeri e garantire strade più sicure?