Il furto di cavi paralizza la S-Bahn di Berlino: rischio di ritardi!
A Berlino si verificano disagi nel traffico della S-Bahn a causa del furto di cavi, soprattutto sulle linee S2 e S25.

Il furto di cavi paralizza la S-Bahn di Berlino: rischio di ritardi!
A Berlino uno sfrontato furto di cavi provoca notevoli disagi al traffico della S-Bahn. Domenica mattina un tecnico è stato chiamato in Bornholmer Straße a causa di un malfunzionamento del segnale. Lì ha scoperto intorno alle 11:30 un furto in cui erano scomparsi complessivamente circa dieci metri di cavo: otto metri di cavo di segnale e due metri di cavo di ritorno. Questo incidente non solo ha causato l'ira dei pendolari, ma ha anche portato a ritardi e restrizioni sulle linee della S-Bahn S2 e S25, come riporta Moz.de.
La polizia ha immediatamente avviato un'indagine contro ignoti per furto particolarmente grave, ma finora non si hanno informazioni sull'autore o sugli autori. "È scioccante che tali azioni avvengano nel trasporto pubblico locale", ha detto un portavoce della polizia federale. Si verificano regolarmente incidenti simili, che non solo rappresentano una sfida per le autorità di sicurezza, ma pongono anche grossi problemi logistici agli operatori. Il furto di cavi è particolarmente fastidioso perché colpisce un numero sproporzionato di utenti e peggiora notevolmente la situazione sulle rotaie.
Impatto diretto sul traffico della S-Bahn
Le linee della S-Bahn sono particolarmente colpite da questo incidente. Il traffico sulla direttrice nord-sud è fortemente limitato, il che mette in difficoltà molti pendolari. Oltre alle linee S2 e S25, sono limitate anche le linee S1 e S26. L'S26 viene addirittura completamente cancellato, mentre l'S85 viene dirottato, il che aggrava ulteriormente la situazione già tesa. I pendolari devono essere preparati a tempi di attesa più lunghi, il che, viste le temperature attuali, causa ancora più frustrazione.
La S-Bahn ha già adottato misure per rendere nuovamente percorribili le tratte interessate. Secondo un portavoce della S-Bahn, i disagi dureranno fino alle 3 di domenica mattina. Secondo lui le linee S1, S2 e S25 terminano a nord e a sud della zona interessata, il che comporta ulteriori deviazioni.
Formaggio svizzero nelle infrastrutture
Tale criminalità costituisce un problema serio per il trasporto pubblico. Il furto del cavo non è il primo incidente di questo genere in cui una preziosa infrastruttura viene danneggiata o rubata. I media riferiscono ripetutamente di atti simili che non solo causano danni finanziari, ma minano anche la fiducia nella sicurezza dei trasporti pubblici.
"Il lavoro per ripristinare la funzionalità richiede molto tempo e risorse", ha detto un portavoce della società operativa. Inoltre, in caso di emergenza, i passeggeri devono passare a mezzi di trasporto alternativi, il che comporta un onere enorme, soprattutto nelle ore di punta. L’incidente è un appello urgente alle istituzioni di sicurezza affinché adottino misure preventive per prevenire tali atti in futuro.
Nel complesso, Berlino si trova ancora una volta di fronte alla sfida di garantire la sicurezza nel traffico delle S-Bahn e allo stesso tempo garantire la puntualità dei treni. I prossimi giorni mostreranno quanto velocemente la situazione del traffico potrà tornare alla normalità se le forze di sicurezza non riusciranno a trovare ulteriori prove dell'autore o degli autori del reato.
Ulteriori informazioni sui disservizi nel traffico della S-Bahn di Berlino sono disponibili su Tagesspiegel e RBB24.