Furto dell'utensile a Barnim: la polizia ha indagato dopo furti con scasso notturni

Furto dell'utensile a Barnim: la polizia ha indagato dopo furti con scasso notturni
Biesenthal, Deutschland - Negli ultimi giorni, gli strumenti di artigiani dei veicoli dell'azienda sono stati sempre più rubati nella regione. Il 30 giugno 2025, c'erano diversi furti con scasso che la polizia ha chiamato la scena. A Biesenthal, gli estranei hanno fatto irruzione in un veicolo aziendale nel Kirchhofsweg e hanno rubato strumenti preziosi. Il danno è stimato a diverse migliaia di euro. Anche a Ladeburg, più precisamente in Barbara-McClintock-Straße, i ladri hanno colpito e hanno lasciato un quadro simile: gli strumenti sono stati rubati, il danno era di nuovo nell'intervallo a quattro cifre. In entrambi i casi, la polizia ha ottenuto tracce di impronte digitali e ora è determinata sulla base di possibili relazioni tra le azioni, come riporta il portale di Barnim.
A Bernau, i ladri hanno fatto di nuovo la fortuna, questa volta in un artigiano VW. Il tentativo di rottura non è riuscito, ma il danno ammonta a circa 500 euro. Un raggio di speranza in questo equilibrio misto, perché le battute d'arresto sono disponibili anche nelle statistiche sulla criminalità: il numero di furti nei veicoli è aumentato a livello nazionale. Secondo un sondaggio DPA, un artigiano a Bergisch Gladbach ha scoperto che la finestra laterale del suo furgone era colpita dagli strumenti per diverse migliaia di euro. La tendenza è chiara: l'aumento dei furti dei veicoli artigiani non può essere trascurato nella Reno-Westfalia settentrionale.
Statistiche preoccupanti
Un altro esempio dell'aumento dei furti da parte dei veicoli dell'azienda sono statistiche sulla criminalità tutta la Germania. Nel 2022 c'erano circa 1,78 milioni di furti registrati dalla polizia, inclusi circa 235.732 furti da o per i veicoli a motore. Questi numeri parlano di volumi e mostrano che il furto non sembra essere autorizzato a cedere. Il tasso di chiarimento per i furti di appartamenti e veicoli rimane relativamente basso, il che non è esattamente una buona sensazione.
L'intera gamma di criminalità
Nella regione, il furto di veicoli artigiani non è solo un problema. Anche domenica sera, un motociclista di 25 anni è caduto sull'11 tra Wandlitz e Bernau Nord, presumibilmente a causa di un difetto tecnico. Fortunatamente, era solo leggermente ferito, ma doveva essere curato dai soccorritori. Anche i vigili del fuoco erano in uso per rimuovere i materiali operativi in scadenza. Il danno immobiliare alla motocicletta ammonta a circa 20.000 euro e ci ricorda che le cose di tutti i giorni possono improvvisamente andare male.
In un ulteriore incidente, diverse scale sono state rubate da un cantiere sul B 176, per cui il danno qui è stimato a circa 2.000 euro. I ladri avevano superato una recinzione di costruzione, che provoca ulteriori complicazioni per indagare sulla polizia criminale. Alla fine, una Yamaha XT 500 fu rubata a Lunow, che fu rubata da una proprietà privata. Anche qui la polizia ha registrato la pubblicità e ha avviato la ricerca.
Questi incidenti, combinati con l'aumento del crimine in tutto lo stato, fanno crescere le preoccupazioni di molti artigiani e imprenditori. Resta da vedere come la polizia reagirà a questi sviluppi e se il chiarimento di tali atti sarà possibile nel prossimo futuro.
Details | |
---|---|
Ort | Biesenthal, Deutschland |
Quellen |