Verdi dell'Est: offensiva della presenza lanciata contro le sconfitte elettorali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I Verdi stanno pianificando un'offensiva di presenza a Brandenburg an der Havel per rafforzare il loro sostegno elettorale nell'est.

Die Grünen planen eine Präsenzoffensive in Brandenburg an der Havel, um ihre Wahlunterstützung im Osten zu stärken.
I Verdi stanno pianificando un'offensiva di presenza a Brandenburg an der Havel per rafforzare il loro sostegno elettorale nell'est.

Verdi dell'Est: offensiva della presenza lanciata contro le sconfitte elettorali!

I Verdi affrontano una sfida crescente nella Germania dell’Est. A cavallo dell'anno 2023/2024, solo 12.542 dei 155.296 membri totali del partito appartenevano alla Germania orientale. Un indizio della situazione attuale è il consenso alle urne: solo tre o quattro elettori su cento nella regione hanno votato per i Verdi. Heiko Knopf, l’unico membro del consiglio direttivo della Germania dell’Est, vede l’urgenza della situazione e sottolinea: “Dobbiamo pensare a come fermare questa tendenza al ribasso”. Questo sviluppo preoccupante ha portato il partito a perdere anche le sue partecipazioni governative nei Länder della Germania orientale, Sassonia, Turingia e Brandeburgo, nelle elezioni statali dello scorso anno. Le prossime elezioni in Sassonia-Anhalt e Meclemburgo-Pomerania Anteriore nel 2026 sono già dietro l’angolo e i responsabili sono allarmati.

In una recente conferenza stampa il leader del partito Felix Banaszak e Knopf hanno presentato il loro piano d’azione, che è stato soprannominato “offensiva di presenza” nei Länder della Germania orientale. Egli pensa in particolare all'apertura di un collegio elettorale a Brandenburg an der Havel, anche se questo è molto lontano dal collegio elettorale di Banaszak a Duisburg. Banaszak sottolinea la necessità di stabilire un legame più profondo con i cittadini della Germania dell'Est e di ridurre la percezione dei Verdi come un "partito accademico ed elitario" della Germania occidentale, visto nella regione come "lontano dalla vita quotidiana". si applica1.

Nuove strategie per il futuro

In vista delle prossime elezioni e dei risultati dello scorso anno, è stata lanciata la creazione di un nuovo comitato consultivo "Alliance Green East". Questa nuova istituzione si occuperà regolarmente delle questioni della Germania dell'Est e fornirà consulenza al Comitato esecutivo federale, cosa che molti membri vedono come un passo necessario. Tuttavia, sono sorte molte domande sulla composizione e sui criteri di selezione del comitato consultivo2. Anche se negli ultimi anni si è registrato un aumento dei membri in tutta la Germania, il numero dei membri provenienti dall’Est rimane ben al di sotto delle aspettative rispetto alla quota di popolazione del 15%.

Per focalizzare meglio le prospettive dei Länder della Germania orientale, è previsto un riorientamento programmatico nella politica climatica, che dovrebbe tenere maggiormente in considerazione le preoccupazioni sociali. "La sola presenza non è sufficiente. Dobbiamo prendere sul serio e adattare le opinioni e i problemi delle popolazioni dell'Est", ha spiegato Banaszak. Ciò non dovrebbe solo aumentare il sostegno degli elettori, ma contribuire anche a ridurre vecchi pregiudizi e scetticismo3.

Focus sulla mobilitazione degli elettori

Le elezioni regionali in Sassonia-Anhalt e Meclemburgo-Pomerania Anteriore potrebbero essere cruciali per il futuro dei Verdi nella regione. La perdita della rappresentanza nel parlamento statale sarebbe un’amara sconfitta che potrebbe ritardare notevolmente il rinnovamento del partito. Gli scienziati avvertono poi della crescente concorrenza da parte della sinistra, che è riuscita a conquistare gli elettori più giovani soprattutto nelle città universitarie di sinistra. I Verdi devono compiere maggiori sforzi per trovare un collegamento con questo elettorato per non rimanere ulteriormente indietro all’Est2.

Se i Verdi riusciranno ad adeguare la loro rotta in tempo lo si vedrà nei prossimi mesi. Banaszak lancia un appello a tutti i membri affinché affrontino più attivamente le sfide dell'Est e entrino in contatto con gli elettori. Il congresso dell'Elba orientale, previsto per settembre a Lutherstadt-Wittenberg, potrebbe offrire un'importante piattaforma per intensificare il dialogo e rafforzare la voce della regione.