Verdi in Oriente: l'offensiva di presentazione è iniziata contro le perdite!
Verdi in Oriente: l'offensiva di presentazione è iniziata contro le perdite!
Brandenburg an der Havel, Deutschland - I Verdi affrontano una sfida crescente nella Germania orientale. All'inizio dell'anno 2023/2024, appartenevano solo 12.542 dei 155.296 membri del partito dall'est della Germania. Un'indicazione della posizione attuale è il supporto delle urne: solo da tre a quattro su cento elettori nella regione hanno dato alla voce ai Verdi. Heiko Knopf, come unico membro del consiglio della Germania orientale, vede l'urgenza della situazione e sottolinea: "Dobbiamo pensare a come possiamo fermare questa tendenza al ribasso". Il partito ha persino reso questo preoccupante sviluppo per perdere le sue partecipazioni governative nei paesi della Germania orientale della Sassonia, della Turingia e del Brandeburgo alle elezioni statali dell'anno scorso. Le prossime elezioni in Sassonia-Anhalt e Mecklenburg-Western Pomerania 2026 sono già alla porta e le responsabili sono avvisate.
Durante una recente conferenza stampa, il leader del partito Felix Banaszak e Knopf hanno presentato il loro piano di misure, che era intitolato come "offensiva di presenza" negli Stati federali della Germania orientale. Ciò pensa specificamente all'apertura di un ufficio elettorale nel Brandenburg un der Havel, anche se questo è molto lontano dal collegio elettorale di Banaszak a Duisburg. Banaszak sottolinea la necessità di stabilire una connessione più profonda con i cittadini della Germania dell'Est e di ridurre la percezione dei Verdi come "Partito accademico e d'élite" della Germania occidentale, che nella regione si applica [1] [1] )
nuove strategie per il futuro
Per quanto riguarda le prossime elezioni e i risultati dello scorso anno, è stata lanciata la fondazione di un nuovo comitato consultivo "Bündnisgrüner East". Questa nuova struttura dovrebbe gestire regolarmente argomenti della Germania orientale e consigliare il consiglio federale, che è considerato un passo necessario da molti membri. Tuttavia, molte domande sull'appartenenza e sui criteri di selezione per il comitato consultivo sono sorti [2] (https://www.zeit.de/politik/deutschland/2025-07/ostdeutschland-gruene-choice-defefeatfokus- board board). Anche se c'è stato un aumento dei membri in Germania negli ultimi anni, il numero di membri dall'Est è significativamente dietro le aspettative rispetto alla quota di popolazione del 15 percento.
Al fine di concentrarsi meglio sulle prospettive degli stati federali della Germania dell'Est, è previsto un riallineamento programmatico nella politica climatica per tenere più conto delle questioni sociali. "La presenza da sola non è abbastanza. Dobbiamo prendere sul serio le opinioni e i problemi delle persone in Oriente e adattarci", ha detto Banaszak. Ciò non dovrebbe solo aumentare il sostegno degli elettori, ma anche per aiutare a ridurre i vecchi pregiudizi e lo scetticismo 3.
la mobilitazione degli elettori in Focus
Le elezioni statali in Sassonia-Anhalt e Mecklenburg-Western Pomerania potrebbero essere cruciali per il futuro dei Verdi nella regione. Una perdita del rappresentante del Parlamento statale sarebbe un'aspra sconfitta che il partito potrebbe ricomprimere significativamente nel suo rinnovamento. Successivamente, gli scienziati avvertono della crescente competizione da parte della sinistra, che è stata particolarmente in grado di conquistare gli elettori più giovani nelle città universitarie di sinistra. I Verdi devono fare uno sforzo crescente per trovare il filo a questo elettorato per non rimanere indietro in Oriente [2] (https://www.zeitung.de/politik/2025-07/ostdeutschland-gruene-deflage-fokus-board board).
Verrà mostrato nei prossimi mesi se i Verdi possono regolare il loro corso in tempo utile. Banaszak fa appello a tutti i membri per affrontare le sfide in Oriente e per mettersi in contatto con gli elettori. Un East Congress Elbe, che si svolgerà a Lutherstadt-Wittenberg a settembre, potrebbe offrire una piattaforma importante per intensificare il dialogo e rafforzare la voce dalla regione.
Details | |
---|---|
Ort | Brandenburg an der Havel, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)