Kurt Russ inizia un nuovo tentativo: Turbine Potsdam prima di un nuovo inizio di allenamento!

Kurt Russ kehrt als Trainer zu Turbine Potsdam zurück, um das Team nach dem Abstieg neu zu formen. Saisonstart August 2025.
Kurt Russ ritorna a Turbine Potsdam come allenatore per riporre la squadra dopo la retrocessione. Inizio della stagione agosto 2025. (Symbolbild/NAG)

Kurt Russ inizia un nuovo tentativo: Turbine Potsdam prima di un nuovo inizio di allenamento!

Brandenburg an der Havel, Deutschland - Viene annunciata una nuova era per il 1 ° Potsdam della turbina FFC. Kurt Russ, l'allenatore austriaco di 60 anni, torna al club dopo un periodo turbolento per strappare il timone dopo la retrocessione dalla 1a Bundesliga. Lunedì 23 giugno 2025, guiderà la squadra alla prima sessione di allenamento e quindi avrà la possibilità di portare aria fresca nelle strutture dell'associazione. Secondo maz-shazing non è stato a causa delle condizioni: "che si dice che non si dice che sia a causa di un lotto per cambiare". davanti a lui.

La situazione è tesa. 15 giocatori hanno lasciato il club e i nuovi arrivati ​​esterni sono finora a breve termine. Durante la preparazione per la stagione della seconda divisione 2025/26, Russ osserverà fino a sei potenziali nuovi talenti. Due a tre giocatori sono a corto di un contratto. Particolarmente gratificante: Lucia Stritzke (17) e Marike Dommasch (18) hanno firmato i loro primi contratti professionali, che potrebbero fornire una boccata d'aria fresca nella squadra.

un occhio critico

"Daremo uno sguardo da vicino nei primi giorni di allenamento e cercherò rinforzi in tutte le parti della squadra", ha annunciato Russ. Si chiarisce che vede l'abbandono del giovane talento come un grosso problema negli ultimi anni. Le persone responsabili dell'associazione ne sono consapevoli e si affidano a Russ per creare il turno. Il presidente del club Karsten Ritter-Lang si aspetta un notevole aumento delle prestazioni e dello sviluppo individuale dei giocatori. Le aspettative sono alte e la pressione aumenta.

Bianca Schmidt, che stava già brillando come campione europeo, assume anche un ruolo di leadership nella squadra. La tua esperienza sarà cruciale nei prossimi mesi. Emilie Bernhardt ha esteso il suo impegno nei confronti dell'associazione e rappresenterà anche un importante supporto nel team di recente formazione. La stagione nella seconda Bundesliga femminile è iniziata nel fine settimana del 23 agosto 2025 ed è un primo test per Potsdam.

uno sguardo fuori dalla scatola

Le sfide non sono solo interne. Il calcio femminile tedesco deve affrontare il compito di migliorare la visibilità e le strutture. Nel dicembre 2021, il DFB Presidium ha lanciato la strategia "Women in Football FF27", che funge da base per recitare nel calcio femminile. Tra le altre cose, il numero di giocatori e allenatori attivi deve essere aumentato del 25 percento e la portata dei media del calcio femminile dovrebbe essere raddoppiata. A lungo termine, questi progetti possono anche beneficiare del team di Turbine Potsdam per tornare nei ranghi superiori e lottare per i titoli. Ulteriori informazioni sulla strategia sono disponibili sul sito Web di dfb .

Russ, che in precedenza ha diretto l'addestramento con il club austriaco della terza divisione Askö Oedt, non solo svolge un ruolo chiave nella nuova stagione come allenatore, ma anche come pioniere. Con la sua grande esperienza da 262 partite nella Bundesliga austriaca e come allenatore in diversi campionati, porta i prerequisiti giusti per riportare la squadra sulla strada per il successo. I primi passi saranno presto fatti a Potsdam: la squadra riprogettata si aspetta un momento emozionante e stimolante.

Details
OrtBrandenburg an der Havel, Deutschland
Quellen