Le ragazze mettono il seggio del traffico sui binari: le fermate del treno all'ultimo secondo!

Le ragazze mettono il seggio del traffico sui binari: le fermate del treno all'ultimo secondo!

Brandenburg an der Havel, Deutschland - Domenica sera, due ragazze di 13 anni a Brandenburg e Der Havel hanno causato un pericoloso incidente quando hanno messo un cartello traffico con una canna sui binari delle ferrovie. Un treno regionale di Odeg, che a quel tempo promuoveva 18 passeggeri, correva sopra il cartello, che spinse il pilota del treno ad avviare una frenata pericolosa. Fortunatamente, non è stato ferito, ma il treno è stato danneggiato dall'incidente perché un tubo di liquido di raffreddamento ha strappato e il veicolo ha dovuto essere rimorchiato.

I passeggeri sono stati inoltrati con i taxi, mentre il traffico dei treni è stato gravemente influenzato. Attraversamenti a tre livelli si chiudevano automaticamente quando era previsto il treno, ma inizialmente rimase chiuso perché il treno non era passato come previsto. Infine, il traffico del treno potrebbe essere nuovamente registrato alle 22:15 senza problemi. Le ragazze hanno cercato di fuggire durante l'incidente, ma sono state prese dalla polizia vicino alla traversata del livello e portate ai loro tutori legali. Questo incidente getta una luce sui pericoli degli incroci di livello in Germania.

Attraversamenti di livello e statistiche sugli incidenti

Informazioni generali sui rischi a livello di attraversamenti mostrano che qui spesso si verificano incidenti con gravi conseguenze. Dopo un incidente mortale ad Amburgo nel febbraio 2025, in cui un passeggero di ghiaccio fu ucciso e altri 24 furono feriti, Deutsche Bahn (DB) prevede di ridurre ulteriormente il numero di attraversamenti di livello. Attualmente ci sono 15.820 incroci di livello in Germania, con il loro numero è stato ridotto di 28.000 dagli anni '90. Invece di attraversamenti di livello, cavalcavia o sottopassi per conducenti e pedoni sono sempre più costruiti.

Il numero di incidenti a livello di passaggio è diminuito di oltre il 75 % tra il 1995 e il 2023. Nel 2023 c'erano 154 incidenti a livello nazionale, con oltre il 95 % degli scontri tra auto e treni a causa di un fallimento umano, come la disattenzione o l'incoscienza. Al fine di ridurre questi pericoli, il DB svolge la campagna di chiarimento "sicuro", che informa i rischi di attraversamenti a livello.

Misure di sicurezza tecniche

Gli attraversamenti a livello, che rappresentano anche gli incroci di altezza tra la strada e la rotaia, sono contrassegnati con croci Andreas che concedono la priorità dei veicoli ferroviari. È anche noto che i veicoli ferroviari non possono evitare e hanno lunghe rotte di frenata. Gli studi dimostrano che oltre il 70 % degli incroci di livello del DB sono tecnicamente garantiti. Tuttavia, molte transizioni sono protette solo dal controllo visivo e dai segnali di avvertimento acustici.

Nonostante il calo del numero di incidenti, la situazione a livello di attraversamenti rimane un argomento importante. A causa dei rischi e dei pericoli di tali luoghi, DB ha speso circa 170 milioni di EUR all'anno per garantire gli attraversamenti di livello negli ultimi anni. Le statistiche sugli incidenti e gli errori umani illustrano come la Paramount è migliorare la sicurezza su questi attraversamenti del traffico. Un programma completo per ridurre e garantire attraversamenti di livello era già stato avviato dal governo federale nel 1980.

L'incidente a Brandeburg un der Havel dovrebbe fungere da grave chiamata. È necessario continuare a investire in campagne di sicurezza e soluzioni tecniche per prevenire incidenti come questo e per aumentare la consapevolezza dei pericoli degli incroci di livello. For further information on the risks and security measures at level crossings, the FAZ , n-tv e il Research Information System Vengono consultati.

Details
OrtBrandenburg an der Havel, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)