Il futuro del quartiere dei parchi Hohenstücken in pericolo: gli investitori si ritirano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Brandenburg an der Havel: nuovo complesso edilizio in pericolo, memoria della famiglia ebrea, nuovi parcheggi per biciclette e ricerca di soldati americani.

Brandenburg an der Havel: Neues Wohnprojekt in Gefahr, Erinnerung an jüdische Familie, neue Fahrradparkplätze und US-Soldatensuche.
Brandenburg an der Havel: nuovo complesso edilizio in pericolo, memoria della famiglia ebrea, nuovi parcheggi per biciclette e ricerca di soldati americani.

Il futuro del quartiere dei parchi Hohenstücken in pericolo: gli investitori si ritirano!

Attualmente a Brandenburg an der Havel la situazione ribolle perché il previsto progetto residenziale nel quartiere del parco Hohenstücken è sull'orlo del baratro. Il gruppo Groth, che era a bordo come investitore e voleva costruire 120 appartamenti di proprietà e 120 case a schiera, ora si ritira a causa delle condizioni di mercato sfavorevoli. Si tratta di un enorme passo indietro per la città, che ha urgentemente bisogno di nuove abitazioni dopo che numerosi quartieri inaffittabili sono stati demoliti. Il sindaco Scheller ha già preso in considerazione la possibilità di discutere con il Gruppo Groth e altre grandi società immobiliari per trovare soluzioni alternative. Qui è necessaria una buona mano, perché la carenza di alloggi è un problema urgente che deve essere risolto.

Un altro tema che commuove la città è il ricordo della famiglia ebrea Schwarz, espulsa da Brandenburg an der Havel nel 1938. Il 10 settembre 2025 nella Ritterstrasse 92 verranno poste cinque pietre d'inciampo per commemorare il destino della famiglia. I discendenti della famiglia provenienti da Israele e dagli Stati Uniti contribuiranno a dare forma a questo momento importante. Le pietre d’inciampo sono più che semplici pietre sul marciapiede; Commemorano i perseguitati dal nazionalsocialismo che furono deportati e assassinati. In totale nel Brandeburgo si contano circa 1.300 monumenti commemorativi di questo tipo. Le prime Stolpersteine ​​furono create nel 1992 dall'artista Gunter Demnig e oggi sono diffuse in tutto il mondo, con oltre 80.000 copie che ricordano gli indicibili crimini del passato. Secondo il sito web che fornisce informazioni sulla Stolpersteine ​​nel Brandeburgo, le pietre sono realizzate a mano e portano i nomi e le date di vita dei perseguitati.

Parcheggio biciclette e protezione pipistrelli

Mentre c’è molto movimento in ambito sociale e storico, la città sta anche pianificando misure concrete per migliorare la vita di tutti i giorni. Quest'anno sono in programma 72 nuovi parcheggi per biciclette in luoghi pubblici. A questo scopo la città investe ogni anno circa 30.000 euro in nuovi parcheggi per biciclette. La stazione centrale rappresenta una sfida particolare, poiché mancano già centinaia di posti auto. La bicicletta è molto popolare e la città è impegnata a migliorarla.

Un altro capitolo interessante si svolge nella pinacoteca, dove c'è un problema di pipistrelli. Gli animali si sono insediati nella struttura del tetto, che a causa degli escrementi e del clima umido pregiudica la fruizione della pinacoteca. Poiché i pipistrelli sono una specie protetta, accanto alla galleria d'arte è in costruzione una torre di pipistrelli che offrirà agli animali notturni alati una nuova casa. Ciò significa che sia la galleria d’arte che l’ambiente ne possono trarre beneficio.

Fare i conti con il passato e cercare i soldati scomparsi

Un altro argomento di notevole importanza è la ricerca dei soldati americani dispersi della Seconda Guerra Mondiale. Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha incaricato la Defense POW/MIA Accounting Agency (DPAA) di effettuare ricerche nel West Havelland. Mancano ancora più di 2.000 soldati americani. Gli scavi proseguiranno fino a settembre e le famiglie dei dispersi verranno informate solo se l'identità dei soldati ritrovati sarà certa al 99%. Questo è un tentativo di guardare negli occhi la storia e di fare i conti con il passato.

La città di Brandenburg an der Havel si trova nel mezzo di una fase di cambiamento e riflessione. Le memorie storiche vengono onorate mentre si cercano soluzioni alle sfide attuali. Un’entusiasmante interazione tra passato e presente che plasmerà la comunità cittadina nei prossimi mesi.