Il sindaco del Brandeburgo: Tradizioni orgogliose e nuovi progetti!
Il sindaco Scheller visita il gruppo di lavoro ecumenico nel Brandeburgo, discute di progetti culturali e dell'anniversario della città nel 2029.

Il sindaco del Brandeburgo: Tradizioni orgogliose e nuovi progetti!
A Brandenburg an der Havel, il 10 novembre 2025, l'invito autunnale al gruppo di lavoro ecumenico nel centro d'incontro San Bernardo è stato un completo successo. Sul posto era presente il sindaco Steffen Scheller che ha incontrato numerosi rappresentanti delle diverse parrocchie, tra cui la Chiesa evangelica di Berlino-Brandeburgo-Slesia Alta Lusazia (EKBO) e la Parrocchia cattolica della Santissima Trinità. Anche la cappellania carceraria era fortemente rappresentata. È stato un incontro che non è servito solo per scambiare idee, ma anche per promuovere progetti culturali, poiché tutti i presenti erano motivati a contribuire con le proprie idee.
Il momento clou della serata è stato l'annuncio dell'esecuzione dell'oratorio in memoria di Max Josef Metzger, che avrà luogo il 17 novembre 2025 nella chiesa parrocchiale della Santissima Trinità. Sotto la direzione di Karsten Drewing, un coro e alcuni solisti daranno vita all'oratorio. "È una gioia vedere come religione e cultura lavorano insieme in armonia", ha detto Scheller nel suo discorso. Stephanie Knitter, responsabile dell'ufficio culturale, fungerà da persona di contatto per sostenere ulteriormente gli eventi culturali in città.
Promozione culturale in vista
Il pastore Matthias Patzelt ha riferito sullo sviluppo notevole del progetto, in cui è stato acquistato per 25.000 euro un organo completo di una chiesa cattolica chiusa. In questo caso la Sparkassenstiftung fornisce un contributo importante mettendo a disposizione di 22 candidati un totale di 75.000 euro per la distribuzione autunnale. Il sindaco ha incoraggiato i partecipanti a cercare attivamente i finanziamenti, poiché ciò rappresenta un'eccellente opportunità per realizzare progetti culturali.
Un altro argomento affrontato da Steffen Scheller è stato il programma federale “Living Democracy!”, che sostiene i comuni che si impegnano per una società democratica. In questo contesto è stata creata una “Partnership per la democrazia”, nella quale la Caritas svolge un ruolo di primo piano. Questa iniziativa mira ad aiutare i cittadini a partecipare attivamente ai processi democratici e ad essere coinvolti nella loro comunità.
Plasmare il futuro
Un argomento interessante che è stato anche discusso è stato l'anniversario della città nel 2029, che celebra i 1.100 anni di Brandeburgo sulla Havel. I presenti hanno discusso delle idee su come celebrare degnamente questo anniversario. Si è pensato tra l'altro all'utilizzo del percorso di pellegrinaggio e all'introduzione di una targa del pellegrino. Steffen Scheller era ottimista sul fatto che per l'anniversario si potrebbero creare molte altre offerte e highlight innovativi per presentare la città nella migliore luce.
Nel frattempo non va trascurato neanche il mondo dei videogiochi. Epic Games ha recentemente lanciato una nuova stagione di Fortnite intitolata "Absolute Doom" che offre nuove skin e oggetti nell'Item Shop. I giocatori ora hanno la possibilità di acquistare skin Battle Pass direttamente con V-Bucks, aumentando ulteriormente il divertimento del gioco. L'elenco attuale delle offerte nell'Item Shop è colorato e vario e riflette le ultime tendenze, che piaceranno sicuramente ai giovani di Brandenburg an der Havel. Questi includono Spacefarer Ariana Grande e Iron Spider Bundle, che sono attualmente molto popolari. Gli oggetti possono essere acquistati facilmente accedendo al tuo account Epic Games e saranno disponibili immediatamente dopo il successivo accesso al gioco.
Gli abitanti di Brandenburg an der Havel possono quindi aspettarsi non solo le attrazioni culturali, ma anche la varietà sempre crescente di attività per il tempo libero che la città offre.