Pericolo! Alghe blu-verdi a Madlower e Branitzer See: nuotate a vostro rischio e pericolo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Cottbus sono state scoperte pericolose alghe blu-verdi nei laghi Madlow e Branitz. Nuoto consigliato a proprio rischio.

In Cottbus wurden gefährliche Blaualgen im Madlower und Branitzer See entdeckt. Baden auf eigene Gefahr empfohlen.
A Cottbus sono state scoperte pericolose alghe blu-verdi nei laghi Madlow e Branitz. Nuoto consigliato a proprio rischio.

Pericolo! Alghe blu-verdi a Madlower e Branitzer See: nuotate a vostro rischio e pericolo!

Con le temperature estive molte persone sono attratte dall'acqua, ma attualmente a Cottbus c'è motivo di essere prudenti. Oggi sono stati rilevati segnali preoccupanti di una fioritura di alghe blu-verdi nei laghi Madlow e Branitz. Come Niederlausitz-corrente secondo quanto riferito, la città di Cottbus ha annunciato oggi che la profondità di visibilità nei due laghi è fortemente limitata. Un risultato finale di laboratorio è atteso più avanti nella settimana e se i sospetti saranno confermati, verranno emessi segnali di allarme.

Sapevate che fare il bagno nei laghi di Cottbus è sempre a proprio rischio e pericolo? La città lo ha sottolineato ancora una volta nel suo attuale avvertimento dopo che le ispezioni visive hanno rivelato prove evidenti di alte concentrazioni di alghe blu-verdi. Dall'inizio di luglio sono stati lanciati avvertimenti anche sul lago Branitz lr in linea.

Rischi per la salute derivanti dalle alghe blu-verdi

Le alghe blu-verdi, scientificamente note come cianobatteri, possono comportare rischi per la salute. Questi organismi si riproducono particolarmente bene in acque calde e calme. Sono una delle forme di vita più antiche del nostro pianeta, ma in alte concentrazioni mettono in pericolo l’uomo e gli animali. Il danno che causano può variare dalla nausea all’irritazione della pelle fino a gravi danni al fegato e ai nervi. Particolarmente a rischio sono anche i cani che possono bere da acqua contaminata, cosa che nel peggiore dei casi può avere conseguenze fatali farmacia guardati intorno punti salienti.

La città di Cottbus raccomanda pertanto vivamente di astenersi dal nuotare, sguazzare e svolgere qualsiasi attività in acqua fino a quando non saranno disponibili i risultati finali del test. Se si entra in contatto con la flora delle alghe azzurre, è consigliabile fare subito una doccia e consultare un medico se si avvertono sintomi come nausea o reazioni cutanee.

Cosa bisogna tenere in considerazione?

  • Baden im Madlower und Branitzer See derzeit auf eigene Gefahr.
  • Warten auf endgültige Laborergebnisse und mögliche Warnschilder in der kommenden Woche.
  • Hinweise zum Kontakt mit Blaualgen: gründliches Abduschen und bei Beschwerden ärztliche Hilfe suchen.
  • Besonderes Augenmerk auf Haustiere legen: Hunde sollten vom Wasser ferngehalten werden.

Tieniti informato e assicurati che sia tu che i tuoi compagni animali siate ben protetti durante le calde giornate estive! Cottbus offre tanto divertimento sull'acqua, ma la sicurezza deve sempre venire prima di tutto.