Decarbon Days a Cottbus: un passo verso un futuro rispettoso del clima!
Dal 26 al 28 giugno 2025 si svolgeranno a Cottbus i “Decarbon Days” per discutere di tecnologie rispettose del clima.

Decarbon Days a Cottbus: un passo verso un futuro rispettoso del clima!
L'entusiasmante evento "Decarbon Days" si svolgerà a Cottbus dal 26 al 28 giugno 2025. La sede è il campus di ricerca nel Lausitz Science Park, un ex hangar per aerei ideale per incontri così innovativi. Scienziati, imprenditori e politici si riuniscono qui per discutere temi importanti relativi a un’economia e un’industria rispettose del clima. Si tratta in particolare dello sviluppo di un’industria priva di CO2 e dell’uso di tecnologie rispettose del clima nell’ambito del progetto Net Zero Valley, lanciato nel 2023 per creare posti di lavoro e prospettive nella regione colpita dal cambiamento strutturale. Ma i piani di ristrutturazione di questo promettente progetto sono in fase di stallo.
Ciò che è particolarmente esplosivo è che Arcelor Mittal, uno dei principali attori del settore, ha abbandonato i suoi progetti per un’acciaieria verde. L’idrogeno disponibile scarseggia e i prezzi sono elevati, il che rallenta notevolmente i progressi. Inoltre, le iniziative legislative a livello federale e comunitario hanno creato un certo livello di incertezza nella pianificazione, che ha portato alla riduzione, al rinvio o addirittura alla cancellazione di molti progetti.
Uno sguardo ai punti del programma
I primi giorni dell'evento sono ricchi di panel emozionanti e brevi conferenze. Venerdì l'attenzione si concentrerà sull'aviazione a impatto climatico zero e sui nuovi mercati che possono essere creati con tecnologie rispettose del clima. Momento clou sarà la breve conferenza di Jacob Beautemps, che parlerà degli investimenti nel settore. Kristina Jeromin spiegherà anche come possono essere realmente i modelli di finanziamento sostenibili.
Sabato si concentra poi specificamente sulle conseguenze sociali del cambiamento, sulla carenza di lavoratori qualificati e sulla necessità di strutture di formazione regionali. È chiaro che le sfide che deve affrontare l’industria rispettosa del clima non sono solo tecniche, ma anche sociali.
Prospettive e obiettivi europei
I temi dei “Decarbon Days” si inseriscono anche nel contesto di più ampi sforzi europei per ridurre le emissioni di CO2. Secondo gli eurodeputati, è importante sviluppare fonti energetiche pulite come alternative ai combustibili fossili e aumentare la quota di energia rinnovabile nel consumo energetico finale al 42,5% entro il 2030. Attualmente, oltre il 20% dell’energia consumata nell’UE proviene già da fonti rinnovabili, con la tendenza verso le tecnologie eolica, solare e dell’idrogeno in continua crescita. Inoltre, i finanziamenti dell’UE per le infrastrutture del gas naturale saranno gradualmente eliminati al fine di reindirizzare i fondi verso progetti sostenibili e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.
I “Decarbon Days” di Cottbus non sono quindi solo una piattaforma locale ma anche internazionale per discutere le sfide e le opportunità legate alla transizione verso un’economia rispettosa del clima. I prossimi giorni potrebbero essere decisivi per il futuro dell’industria in Germania e in tutta Europa. Ulteriori informazioni sulle giornate dell'evento sono disponibili sul sito ufficiale dei Decarbon Days, dove anche il rispetto delle linee guida sulla protezione dei dati ha la massima priorità. Ciò è garantito dalla società responsabile zwei Helden GmbH, come spiegato più dettagliatamente nella sua dichiarazione sulla protezione dei dati.