Un fine settimana ricco di appuntamenti: feste e sagre in Lusazia!
Scopri gli emozionanti eventi a Cottbus dal 27 al 29 giugno 2025, dai festival agli eventi sportivi.

Un fine settimana ricco di appuntamenti: feste e sagre in Lusazia!
L'ultimo fine settimana di giugno 2025 Lausitz sarà all'insegna dei festival e delle attrazioni culturali. Dal 27 al 29 giugno la regione si aspetta un ricco programma di eventi che promettono esperienze emozionanti per grandi e piccini. Come Corrente di Niederlausitz riferisce che a Forst si terrà la tradizionale festa del roseto, che delizierà non solo gli amanti dei fiori.
I festeggiamenti iniziano venerdì 27 giugno con l'amata Festa del Roseto, che inizia alle ore 9.00 nel Roseto di Forster. Dalle 13:00 ci sarà una giornata di cantiere aperto presso l'NVK Nordkopf a Lübbenau, mentre a Senftenberg dalle 14:00. la festa della fiera nel centro della città garantirà divertimento e buon umore. Un momento davvero speciale sarà sicuramente il mercato della ceramica e dell'artigianato presso l'Alte Ziegelei Klein Kölzig, che apre le sue porte alle 14:00.
Highlight culturali
Il panorama culturale della Lusazia si arricchisce di numerosi eventi. In programma non ci sono solo festival regionali, ma anche diversi concerti e spettacoli teatrali, come ad esempio lo spettacolo “Il segreto di Senfti” a Senftenberg. Ciò dimostra quanto sia diversificata l'offerta culturale della regione. RBB24 sottolinea che il prossimo anno il Festival di Lausitz dal 24 agosto al 14 settembre attirerà numerosi visitatori. Il festival intende sostenere la rivitalizzazione culturale della regione della lignite di fronte al cambiamento strutturale e comprende circa 60 eventi, tra cui teatro, danza e musica. Un punto culminante sarà l'esecuzione solista del “Processo” di Franz Kafka l'8 settembre a Weißwasser.
Il connubio tra tradizione e cultura contemporanea si riflette anche negli eventi dei prossimi giorni. Sabato 28 giugno, dopo la Festa delle rose, a Doberlug-Kirchhain dalle 8.00 si svolgerà un'assemblea cittadina dei vigili del fuoco e dalle 9.00 un mercatino delle pulci presso la Torre Bismarck di Burg. Durante i numerosi festival si potranno assaggiare prelibatezze regionali.
Educazione culturale al centro
Un altro aspetto che caratterizza la Lusazia è l'iniziativa di educazione culturale. Il 27 giugno si svolgerà un evento che affronterà le sfide e le opportunità del cambiamento strutturale. Storia della cultura della società rileva che vari impulsi specialistici e cicli di scambio offriranno ai partecipanti l'opportunità di discutere e sviluppare nuove idee per l'educazione culturale nelle regioni rurali.
Domenica 29 giugno continua la Festa del Roseto, completata da altre attrazioni come il mercatino delle pulci e diverse attività per bambini. A Cottbus i visitatori possono aspettarsi un concerto in bicicletta presso la Spreewehrmühle e il famoso Circo Rogall presso il centro commerciale TKC. Ce n'è per ogni fascia d'età e per tutti i gusti! Se desideri sperimentare da vicino la diversità della cultura lusaziana, questo fine settimana è il momento perfetto per farlo.
Che si tratti di arte, musica, teatro o tradizione, Lausitz ha molto da offrire. Sii presente e goditi i vari eventi che trasformano la regione in un vivace centro culturale!