Aeroporto di Cottbus: i vigili del fuoco spengono l'incendio rapidamente e senza feriti!
Il 22 giugno 2025 i vigili del fuoco di Cottbus sono stati chiamati per un incendio all'aeroporto. Un’azione rapida ha impedito che accadesse qualcosa di peggio.

Aeroporto di Cottbus: i vigili del fuoco spengono l'incendio rapidamente e senza feriti!
Domenica mattina i vigili del fuoco sono stati allertati di un incendio all'aeroporto di Cottbus alle 7:20. Un incendio aveva inghiottito un'area prativa di circa 250 metri quadrati, ma grazie al rapido arrivo dei servizi di emergenza, le fiamme non si sono estese all'area dell'aerodromo. Forte Corrente di Niederlausitz L'incendio è stato domato e domato con successo senza provocare feriti. Nel frattempo gli agenti di polizia hanno iniziato ad indagare sulle cause dell'incendio.
I vigili del fuoco sono stati particolarmente impegnativi perché nelle ultime settimane nella regione si erano verificati ripetuti attacchi incendiari. Un altro incidente si è verificato nella notte tra l'1 e il 2 novembre, quando nello stesso luogo hanno preso fuoco delle balle di paglia. I vigili del fuoco hanno utilizzato diversi tubi a getto e allertato un grande autopompa cisterna (GTLF) per garantire la quantità d'acqua necessaria. Movimenti sospetti di persone hanno già dato luogo ad una caccia all'uomo su larga scala MAZ in linea.
Cause di incendio e situazione di sicurezza
L'aumento di tali incidenti aumenta le preoccupazioni per la sicurezza a Cottbus. Diversi veicoli sono già stati danneggiati nel centro della città e la polizia criminale ha avviato un'indagine su un conducente in particolare. Sabato scorso è stato fermato in un posto di blocco del traffico e l'alcol test dell'alito ha mostrato un livello di oltre 1,4 per mille. È stato quindi ordinato un campione di sangue e sono stati vietati ulteriori viaggi.
Viste in un contesto più ampio, le cause degli incendi sono spesso radicate in fattori sociali e climatici. La CTIF (Federazione Internazionale dei Vigili del Fuoco) pubblica regolarmente rapporti sulle statistiche degli incendi, come la Statistica n. 28 recentemente pubblicata, che fornisce numerose informazioni sulle cause degli incendi nei centri urbani. Aspetti importanti sono il numero degli incendi registrati e l'evoluzione del rischio di incendio negli ultimi 100 anni, che potrebbero avere ripercussioni anche sulla situazione a Cottbus. Puoi trovare maggiori informazioni al riguardo sul sito web del CTIF CTIF.