Giudizio del centro di lavoro: i costi per la sistemazione non devono diminuire indefinitamente!

Giudizio del centro di lavoro: i costi per la sistemazione non devono diminuire indefinitamente!

Cottbus, Deutschland - In una decisione importante, il tribunale sociale di Cottbus il 16 luglio 2025 ha chiarito che JobCenter non dovrebbe essere in grado di coprire i costi di alloggio indefinitamente. Secondo la sentenza (AZ S 10 come 600/21), una famiglia colpita con due bambini viveva in un appartamento di 3 camere di 57 m² e ha ricevuto 452,04 euro dal Centro di lavoro per i costi di alloggio. Il richiedente ha fatto domanda per un trasferimento in un appartamento più grande di 4 camere di 68 m² perché l'appartamento esistente era diventato troppo piccolo per la famiglia. Ha ricevuto sostegno da un aiuto familiare che era una preoccupazione per la mossa a causa della mancanza di spazio. Nonostante questo supporto, il centro di lavoro ha respinto la domanda perché il vecchio appartamento era considerato sufficiente.

Dopo l'avviso di rifiuto, la donna si è lamentata di una revisione completa, obiezione e causa. Come spesso, c'era una lunga disputa legale. La famiglia si trasferì finalmente nel nuovo appartamento e chiese che l'alloggio ora più alto. Dopotutto, il tribunale sociale ha mostrato la comprensione della situazione difficile: ha scoperto che il centro di lavoro può solo assumere l'importo del noleggio precedente solo per un periodo di tempo limitato e che non deve pagare indefinitamente. Ciò significa anche che i costi di noleggio e riscaldamento devono essere regolati dinamicamente anche dopo una mossa inutile. La Corte ha anche sottolineato la necessità di aggiornare regolarmente i limiti di adeguatezza per gli interessi dell'affitto.

Condizioni del quadro giuridico pertinenti

Questa decisione della Corte sociale di Cottbus è di vasta importanza nel contesto della legislazione sociale, in particolare nel settore dei benefici dei cittadini e della sicurezza di base. Questi servizi di supporto sociale si basano su diversi gruppi target: il beneficio dei cittadini è destinato a occupabile, mentre la sicurezza di base è destinata ai lavoratori più anziani e ridotti permanentemente. L'assistenza sociale viene utilizzata per le persone in situazioni speciali che non soddisfano i requisiti a beneficio dei cittadini. Questo include anche aiuto per vivere.

Le differenze tra i regolamenti sono particolarmente interessanti: c'è solo una pretesa per i soldi dei cittadini se una persona è in grado di lavorare almeno tre ore al giorno. Se manca questa capacità di lavorare, potrebbe avere diritto all'assistenza sociale che è regolata nel codice sociale XII (SGB XII). In pratica, ciò può significare notevoli differenze finanziarie per le persone colpite, come mostrano gli ultimi giudizi pubblicati.

Il tribunale sociale federale ha deciso in diverse procedure che, ad esempio, i figli di genitori separati hanno diritto a tasse sociali non abridrate, purché solo un genitore riceva beneficio per i cittadini. Queste normative andranno inoltre a beneficio della famiglia colpita a Cottbus, che ora può sperare in una chiara situazione legale.

Conclusione e Outlook

Il giudizio della Corte sociale di Cottbus illustra che lo spazio abitativo sociale è anche una buona protezione che non dovrebbe essere in pericolo dalla capacità arbitraria dei costi di alloggio. Come società, siamo tenuti a controllare regolarmente i limiti di adeguatezza e a garantire un'assistenza equa, basata su necessità per le persone. L'attuale situazione legale potrebbe quindi diventare più importante in futuro, mentre molte persone colpite si chiedono come padroneggiare le sfide della carenza abitativa e aumentare i costi di vita.

Leggi di più sui giudizi e sugli sviluppi più importanti nell'area della cittadinanza e del benessere sociale su Autosce Hartz.de hreffenter-die-die-nicht-nicht-unten-gunsten-deckeln "> opposto a contrario "https://acheles-Zialhilfe.de/newsticker/acheles-rechungticker-kw-11-2024.html"> tacheles-socialhilfe.de e intuizioni più profonde nelle differenze tra indicazione civile, sicurezza di base e assistenza sociale su Buerger--gelde.org .

Details
OrtCottbus, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)