Furto di moto a Cottbus: la polizia cattura il conducente senza patente!
A Cottbus si è svolta una base motociclistica: la polizia ha fermato un conducente non idoneo dopo un furto a Forst.

Furto di moto a Cottbus: la polizia cattura il conducente senza patente!
Ieri sera, 9 luglio 2025, a Cottbus si è verificato un sospetto furto di motocicletta che ha tenuto all'erta la polizia. Le ricerche internazionali sono seguite dopo che un testimone attento ha fornito un indizio importante. La motocicletta rubata, un modello HONDA (NX 250), è stata ritrovata a Forst. Il conducente, un 36enne che pare non avesse la patente di guida valida, è stato inizialmente sottoposto ad un controllo, che ha evidenziato segni di possibile consumo di alcol o sostanze stupefacenti. È stato ordinato un prelievo di sangue e la motocicletta è stata sequestrata, ha riferito niederlausitz-aktuell.de.
La polizia è sotto pressione quando si verificano tali incidenti perché i furti di motociclette sono tutt'altro che casi isolati. Secondo il parere della polizia, esistono numerosi modi per proteggere efficacemente le due ruote dai furti. Ciò inizia con solide soluzioni meccaniche, come lucchetti a U di alta qualità o lucchetti a cavo corazzato, che spesso rappresentano la prima linea di difesa contro i ladri. Queste serrature dovrebbero essere realizzate in acciaio speciale temprato per fornire un'elevata resistenza agli attacchi manipolativi. Puoi saperne di più su polizei-beratung.de.
Le misure di sicurezza aumentano la protezione
La protezione è completata da sistemi elettronici di sicurezza, come immobilizzatori e sistemi di allarme antifurto. Questi ultimi avvisano il proprietario nel caso in cui la motocicletta venga spostata senza autorizzazione. Ciò non serve se i ladri sono già sul posto, ma rende più difficile la fuga. I localizzatori GPS offrono una maggiore sicurezza: questi dispositivi inviano la posizione della moto al proprietario tramite SMS. Sono particolarmente utili per tenere traccia quando il veicolo a due ruote non è in vista diretta.
Idealmente le diverse misure di sicurezza dovrebbero essere combinate. Ad esempio, un lucchetto a U ben realizzato sul pneumatico può fornire servizi preziosi e impedire che venga portato via, in modo simile a un artiglio da parcheggio. Un blocca disco freno potrebbe essere più comodo quando si viaggia in quanto può essere facilmente riposto sotto il sedile e offre anche una piccola superficie di attacco. Anche il sito web di hdi.de fornisce informazioni su questi argomenti.
Oltre agli incidenti motociclistici, a Cottbus si verificano anche altri incidenti. È stato dato alle fiamme, ad esempio, un cassonetto della spazzatura in Erfurter Strasse, provocando danni materiali per diverse centinaia di euro. Ulteriori incidenti, come collisioni tra automobili e numerosi controlli antidroga, dimostrano che la situazione della sicurezza in città è attualmente al centro dell'attenzione. Le varie questioni evidenziano l’importanza di prendere sul serio sia la sicurezza personale che quella pubblica.