L'SV Waldhof deve pagare una multa di 160.000 euro: i tifosi creano problemi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'SV Waldhof Mannheim dovrà pagare una multa di quasi 160.000 euro per comportamento antisportivo dei tifosi, compreso l'FC Cottbus.

SV Waldhof Mannheim muss fast 160.000 Euro Strafe zahlen wegen unsportlichen Verhaltens von Fans, betroffen auch FC Cottbus.
L'SV Waldhof Mannheim dovrà pagare una multa di quasi 160.000 euro per comportamento antisportivo dei tifosi, compreso l'FC Cottbus.

L'SV Waldhof deve pagare una multa di 160.000 euro: i tifosi creano problemi!

Con una decisione notevole, l'SV Waldhof Mannheim deve pagare una multa di 159.800 euro. Questa somma è stata imposta al club a causa del comportamento antisportivo dei suoi tifosi, come riporta regenbogen.de. Le sanzioni derivano da cinque casi di comportamento antisportivo e un episodio discriminatorio, documentati nelle partite di campionato contro FC Energie Cottbus e Dynamo Dresden.

Le sanzioni iniziali erano di 170.335 euro, ma sono state ridotte in seguito al ricorso del club. Particolarmente degno di nota è stato l'incidente avvenuto nella partita contro il Cottbus del 7 dicembre 2024, per il quale è stata inflitta una multa di 110.000 euro a causa dell'uso di articoli pirotecnici. Il club ha dovuto rispondere anche di chiamate discriminatorie e di utilizzo di oggetti pirotecnici nella partita contro il Dresda, che hanno comportato una multa di 49.800 euro.

Strategie di club e misure di prevenzione

L'SV Waldhof può spendere fino a 53.200 euro per la prevenzione della violenza o le misure di sicurezza. La prova dell’utilizzo di questi fondi deve essere presentata entro il 31 marzo 2026. Ciò fa parte di una strategia più ampia da parte dei club per garantire un’atmosfera sicura e rispettosa nello stadio.

Ma non è solo l'SV Waldhof a dover affrontare il problema. Anche altri club, come l’FC Carl Zeiss Jena, stanno affrontando intensamente la sfida delle punizioni collettive. Una recente decisione della Corte Federale di Giustizia (BGH) ha confermato che le società calcistiche sono responsabili del comportamento dei propri tifosi, alimentando il dibattito sull’equità delle multe. I critici di queste punizioni collettive sostengono che sono percepite come arbitrarie e non fanno altro che approfondire le spaccature tra tifosi e associazioni, come nota deutschlandfunk.de.

Pirotecnica e solidarietà dei tifosi

Un'ulteriore discussione sulle punizioni collettive rende chiaro che molti tifosi non vogliono identificarsi con la cattiva condotta dei singoli individui. Thomas Kessen della fan community “Our Curve” ha sottolineato che i fan non dovrebbero essere puniti per la cattiva condotta degli altri. Questa prospettiva è condivisa da molte organizzazioni di fan-aid, che criticano la sproporzionata distribuzione delle punizioni al gruppo e la paragonano all'incarcerazione del clan.

Nella stagione 2019/20 la DFB ha incassato oltre due milioni di euro di multe, segno evidente che la questione sta diventando sempre più popolare tra club e tifosi e che è urgentemente necessaria una soluzione. Chris Förster dell'FC Carl Zeiss Jena chiede un ripensamento su come gestire gli spettacoli pirotecnici nello stadio al fine di garantire la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti senza punire collettivamente i tifosi. Le sfide che l'SV Waldhof si trova ad affrontare fanno quindi parte di un problema più ampio del calcio tedesco.