Attenzione a Cottbus: le alghe blu-verdi rovinano il divertimento balneare nei laghi più amati!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Cottbus avverte della presenza di alghe blu-verdi a Madlower e Branitzer See. Si sconsiglia di nuotare e sono stati affissi segnali di avvertimento.

Cottbus warnt vor Blaualgen in Madlower und Branitzer See. Baden wird abgeraten, Warnhinweise sind aufgestellt.
Cottbus avverte della presenza di alghe blu-verdi a Madlower e Branitzer See. Si sconsiglia di nuotare e sono stati affissi segnali di avvertimento.

Attenzione a Cottbus: le alghe blu-verdi rovinano il divertimento balneare nei laghi più amati!

Un soggiorno estivo in riva al mare può trasformarsi rapidamente in divertimento, ma a Cottbus al momento si consiglia cautela. La città ha messo in guardia contro le alghe blu-verdi nei famosi laghi balneabili Madlower e Branitzer See. Nuotare in queste acque è attualmente fortemente sconsigliato poiché gli attuali campioni mensili mostrano segni di fioritura di alghe blu-verdi e visibilità limitata. Questa settimana sono attesi i risultati finali del laboratorio, che potrebbero portare all'installazione di cartelli informativi sui laghi lr-online.de riportato.

La situazione sta peggiorando: nel lago Madlower sono già state trovate alghe blu-verdi in concentrazioni senza precedenti e questi batteri nocivi sono presenti anche nel lago Branitz. Gli attuali avvisi di allerta sono già stati affissi sul lago Madlower, mentre lunedì prossimo seguirà un provvedimento simile anche sul lago Branitzer. Si prevede che la chiusura di entrambi i laghi durerà almeno fino all’inizio di settembre Niederlausitz-aktuell.de riportato.

Rischi per la salute derivanti dalle alghe blu-verdi

Le alghe blu-verdi non sono solo brutte da vedere, ma possono anche comportare gravi rischi per la salute. Questi cianobatteri sono in grado di produrre tossine che possono causare irritazioni alla pelle, reazioni allergiche, nausea e diarrea. Ciò mette in pericolo sia le persone che gli animali, motivo per cui nuotare e giocare sulla riva è fortemente sconsigliato dall'amministrazione comunale. Il monitoraggio delle acque di balneazione in Germania ha dimostrato negli ultimi anni che la massiccia presenza di alghe blu-verdi è in cima alla lista dei motivi per i divieti di balneazione Umweltbundesamt.de riportato.

In totale, solo nove delle 2.291 acque di balneazione tedesche sono state classificate come “scarse” nella stagione balneare 2024. Tuttavia, a livello nazionale vengono emanati divieti di balneazione e raccomandazioni per evitare di nuotare, soprattutto in condizioni meteorologiche estreme come forti piogge o inondazioni. Queste circostanze possono influenzare significativamente la qualità igienica dell’acqua.

Controlli e misure regolari

La città di Cottbus effettua controlli regolari sui laghi balneabili per garantire la sicurezza dei bagnanti e reagire tempestivamente a possibili pericoli. Oltre al Madlower e al Branitzer See, anche gli altri laghi balneabili di Cottbus, come Ströbitz e Sachsendorf, vengono continuamente monitorati. Nuotare nelle acque di Cottbus è generalmente a proprio rischio e pericolo, e questo è un promemoria che molti nuotatori dovrebbero tenere a mente.

Le autorità ambientali hanno anche adottato misure per migliorare la qualità dell'acqua. Dopo la stagione balneare 2025 saranno effettuati ampi lavori sul lago balneabile Branitz per ridurre l'inquinamento delle acque. La pulizia regolare delle zone della spiaggia avviene quasi quotidianamente durante i mesi estivi per garantire agli ospiti un ambiente pulito.

I continui avvertimenti e la pubblicazione di avvisi sono un chiaro segno che le risorse naturali dovrebbero essere trattate con cura. Nuotare è divertente, ma la salute viene prima di tutto: lo dimostra in modo impressionante l'attuale sviluppo di Cottbus.