Divieto di rimozione dell'acqua a Cottbus: livello di allarme rosso a causa della siccità!

Divieto di rimozione dell'acqua a Cottbus: livello di allarme rosso a causa della siccità!
Cottbus, Deutschland - Nella lotta contro la siccità in corso, la città di Cottbus e il Distretto di Spense-Neisse hanno preso una decisione drastica: da venerdì 29 giugno 2025, un divieto di giorno intero da fiumi e laghi entrerà in vigore nell'intera area della città di Cottbus e nell'area del bacino della follia della cerchia di spese. Questo riferisce RBB Finora, il divieto di ritiro dell'acqua è stato applicato solo durante il giorno, dalle 8:00 alle 20:00. Ma la situazione si è stretta: il livello dell'acqua al livello Leibsch nel Dahme-Spreewald è stato sotto il valore critico per oltre una settimana e costringe le autorità a fare questo passo. Anche le dighe saxon che forniscono ulteriori quantità di acqua non possono supportare la quota Juni che è già stata utilizzata. Ciò dimostra quanto sia grave la situazione e che misure simili dovevano essere adottate in molte contee, tra cui Dahme-Spreewald e Obersprepreewald-Lausitz.
regioni interessate
I divieti di ritiro dell'acqua non sono limitati solo a Cottbus. Come rbbb24 sono anche colpiti, i distretti di SPREE-NEIIßE, dahMe-LA Anche Elbe-Elster sono colpiti. A causa della siccità, è stato emesso un divieto generale di ritiro dell'acqua dalle acque superficiali a causa della siccità, che è in vigore dal 20 giugno 2025.
- Spree-neisse: divieto di rimozione dell'acqua dalle 8:00 alle 20:00 si applica a Spremberg, Drebkau e molti altri luoghi.
- Dahme-Spreewald: qualcosa proibito tra le 8:00 e le 20:00 Per Lübben e Luckau.
- Oberspreewald-Lausitz: le restrizioni si applicano anche nella follia media e per il Black Elster.
- Elbe-Elster: ecco un divieto di rimozione senza restrizioni; Sono necessarie applicazioni per permessi eccezionali.
cause e prospettive
La causa delle condizioni a bassa acqua è la siccità continua, causata da piogge storicamente basse, specialmente nei mesi invernali. Come dimostra l'idrologo Ingolf Arnold, solo un quarto della normale quantità di precipitazioni è diminuito fino a giugno di quest'anno. Questi sviluppi portano i divieti di ritiro dell'acqua, che potrebbero diventare una nuova normalità nella regione. Questo è anche riportato da tagesspiegel .
Le autorità chiedono alla popolazione di comprensione e considerazione quando si tratta di acqua. È vietato il pompaggio con le pompe da giardino, ma è consentito uno scatto con una lattina di irrigazione quando accade con moderazione. Queste misure hanno lo scopo di servire a stabilizzare la situazione attualmente critica dei livelli dell'acqua e proteggere le condizioni ecologiche delle acque. La sfida che si trova qui di fronte alla regione è immensa e richiede un'azione collettiva.
Details | |
---|---|
Ort | Cottbus, Deutschland |
Quellen |