Ondata di caldo a Königs Wusterhausen: ecco come combattono commercianti e operai edili!
A Königs Wusterhausen le temperature salgono fino a 34 gradi mentre i commercianti e gli operai edili lottano con il caldo.

Ondata di caldo a Königs Wusterhausen: ecco come combattono commercianti e operai edili!
A Königs Wusterhausen, dove oggi la temperatura raggiunge i 34 gradi, martedì mattina c'è molta attività al mercato settimanale. La commerciante di mercato Sabine Noack riferisce che i suoi clienti portano borse frigo per mantenere freschi i loro acquisti. La temperatura del loro carrello di vendita è già superiore a 28 gradi, il che rappresenta una sfida per la gamma. I prodotti particolarmente delicati come la carne vengono raffreddati a una temperatura compresa tra 0 e 3 gradi per mantenerne la freschezza, ma le unità di raffreddamento irradiano ulteriore calore, che occasionalmente porta alla formazione di ghiaccio. Nonostante il caldo opprimente, Noack chiude il suo stand a mezzanotte e mezza perché con questo caldo le vendite diminuiscono e i clienti più anziani spesso restano a casa.
La giornata lavorativa è altrettanto impegnativa per i lavoratori edili della regione, soprattutto nel cantiere del tunnel ferroviario in Storkower Straße. Il caposquadra Ronny Arndt coordina il lavoro e assicura che i dipendenti facciano regolarmente delle pause all'ombra. Qui le temperature raggiungono oltre i 27 gradi. Stephan Wilhelm, che effettua un'indagine sul traffico, ritiene importante evitare di lavorare durante le ore più calde della giornata.
Ondata di caldo e salute
Il caldo estremo non rappresenta solo un problema per il mercato e i cantieri, ma in Germania viene percepito anche come una sfida crescente a causa del cambiamento climatico. Nel periodo dal 2002 al 2022, secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica, sono stati effettuati ogni anno circa 1.500 trattamenti ospedalieri legati al calore. Particolarmente a rischio sono gli anziani, le persone con malattie pregresse e gli operai edili che lavorano all’aperto. Qui i colpi di calore possono diventare rapidamente pericolosi e sintomi come nausea, mal di testa e stanchezza devono essere presi sul serio. I dipendenti devono garantire un'adeguata assunzione di liquidi e routine lavorative con pause, come ad esempio 123erfasst.de determina.
Inoltre, un’analisi del Robert Koch Institute mostra che le temperature medie negli ultimi dieci anni sono state di circa 2°C superiori ai livelli preindustriali. Otto delle dieci estati più calde dal 1881 si sono verificate negli ultimi 30 anni. Il caldo inoltre aggrava le malattie esistenti e può causare gravi effetti collaterali con molti farmaci. Fortunatamente, ci sono più avvisi di calore da parte del Servizio meteorologico tedesco e raccomandazioni per piani d’azione per il calore, ma c’è ancora una significativa necessità di azione per affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico.
Calore e edilizia
Nel settore edile il calore non è solo fonte di pericolo per le persone, ma ha anche un impatto diretto sui materiali da costruzione. Le alte temperature possono influenzare negativamente le proprietà dei materiali da costruzione, causando problemi di adesione e fessurazioni. I lavoratori edili sono obbligati a rispettare gli orari di lavoro specificati, ma non possono abbandonare il cantiere di propria iniziativa a meno che non venga loro ufficialmente concesso un periodo senza riscaldamento. Inoltre, per garantire la sicurezza dei propri dipendenti, i datori di lavoro devono adottare misure di protezione adeguate e, se necessario, adattare di conseguenza i processi lavorativi. Con temperature superiori ai 30 gradi è consigliabile spostare i lavori fisicamente impegnativi in orari più freschi della giornata e prevedere sufficienti pause all'ombra.
Se quindi il termometro continua a salire e le conversazioni sul mercato e in cantiere sono caratterizzate dal caldo opprimente, una cosa è chiara: gli abitanti di Königs Wusterhausen devono rimanere creativi e agili per affrontare le sfide che il cambiamento climatico porta con sé. Che si tratti di borse frigo al mercato o di pause all'ombra in cantiere, ognuno può fare la sua parte per combattere il caldo.
Maz-online.de affronta un argomento importante che riguarda tutti noi.