Big Bang sull'isola tropicale: i vigili del fuoco resuscitano il paradiso delle vacanze!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 24 agosto 2025 si è verificato un incendio nel Tropical Island Resort a Dahme-Spreewald. Gli ospiti sono stati evacuati in sicurezza.

Am 24.08.2025 gab es einen Brand im Tropical Island Resort in Dahme-Spreewald. Gäste wurden sicher evakuiert.
Il 24 agosto 2025 si è verificato un incendio nel Tropical Island Resort a Dahme-Spreewald. Gli ospiti sono stati evacuati in sicurezza.

Big Bang sull'isola tropicale: i vigili del fuoco resuscitano il paradiso delle vacanze!

Venerdì sera, 24 agosto 2025, al Tropical Island Resort a Krausnick-Groß Wasserburg, nel Brandeburgo, si è verificato uno spiacevole incidente. Intorno alle 22, un forte scoppio ha fatto scattare l'allarme mentre un trasformatore all'interno del parco divertimenti ha preso fuoco. [Lomazoma] riferisce che l'incidente è stato descritto come un “big bang”, che inizialmente ha causato disordini ad alcuni ospiti.

Tuttavia, il trasformatore, che si trovava in una zona non accessibile ai visitatori, si è presto rivelato non costituire un serio pericolo. Nonostante la presenza di fumo, l'incendio è stato rapidamente domato grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco. I vigili del fuoco non hanno richiesto alcun ulteriore intervento e gli ospiti colpiti hanno dovuto attendere solo poco tempo per ritornare nelle loro stanze.

Evacuazione degli ospiti

A titolo precauzionale è stato necessario evacuare nove locali vicini al focolaio dell'incendio. Le precauzioni di sicurezza adottate erano importanti per garantire la sicurezza degli ospiti. Tuttavia, secondo un portavoce del resort, non si è verificata alcuna interruzione di corrente e i visitatori interessati hanno potuto tornare al loro alloggio poco prima delle 23:00. [RBB24] informa che alcuni ospiti hanno allertato i vigili del fuoco, ma i vigili del fuoco della fabbrica hanno rapidamente domato l'incendio.

Gli incidenti nei parchi a tema riportano alla memoria le sfide associate alla pianificazione della sicurezza antincendio nelle attrazioni. I parchi tematici devono garantire che la sicurezza dei visitatori sia una priorità assoluta, in particolare nelle aree in cui l’autosoccorso in caso di incendio è spesso impossibile. [FeuerTrutz] sottolinea che le misure antincendio non solo devono essere efficaci, ma non devono nemmeno compromettere la progettazione e l'esperienza delle attrazioni.

Negli ultimi anni il dibattito sulla sicurezza antincendio nei parchi a tema è diventato più importante. Soprattutto nelle aree con giostre che fissano i visitatori, quasi tutte le misure di autosoccorso sono più difficili. L'analisi precisa dei rischi e le misure di protezione adeguate svolgono un ruolo centrale nella progettazione di tali impianti.

La prossima sfida per il Tropical Island Resort sarà quella di imparare lezioni da questo incidente e potenzialmente ottimizzare ulteriormente le misure di sicurezza antincendio per garantire un ambiente sicuro per tutti i visitatori in futuro. L’incidente è un esempio importante di quanto siano cruciali reazioni rapide e una buona pianificazione nei parchi a tema.