Foreste di Brandeburgo in pericolo: i vigili del fuoco combatte contro le fiamme!

Aktuelle Lage zu Waldbränden in Brandenburg: Großbrände in Treuenbrietzen und Kleinbahren unter Kontrolle, Feuerwehr bereitet sich vor.
Posizione attuale per gli incendi boschivi nel Brandeburgo: ponti all'ingrosso di Treuenbrietzen e Kleinbahren sotto controllo, i vigili del fuoco si stanno preparando. (Symbolbild/NAG)

Foreste di Brandeburgo in pericolo: i vigili del fuoco combatte contro le fiamme!

Treuenbrietzen, Deutschland - Il rischio di incendi boschivi nel Brandeburgo rimane teso, ma sotto controllo. Secondo Tagesspiegel sono ancora attivi nelle boschi di Treuenbrien. Kleinbahren, ma la situazione non è stata attiva da martedì sera è cambiata. Questa valutazione proviene dal responsabile della protezione antincendio forestale Raimund Engel, che fornisce una visione approfondita della situazione attuale.

La brigata dei vigili del fuoco è attualmente in costante utilità per monitorare gli incendi esistenti e equipaggiarsi su possibili nuovi. Le alte temperature nella regione potrebbero far rivivere braci. C'è anche la possibilità che un incendio dal Gohrischheide nel distretto di Meißen, nella Sassonia, si diffonda nell'area di Brandeburgo. Ciò garantisce un avviso aggiuntivo e il brigata dei vigili del fuoco ha rafforzato la sua forza di conseguenza. Tuttavia, misure specifiche per combattere i nuovi incendi non sono ancora in vista, secondo l'affermazione di Stern .

rischi di incendio boschivi nei cambiamenti climatici

Le temperature in aumento e i lunghi periodi di asciugatura associati non sono solo un problema regionale, ma derivano anche da cambiamenti climatici che portano alla siccità in Germania e sottolinea notevolmente le foreste. Nel 2022 abbiamo sperimentato un allarmante aumento degli incendi boschivi, simile al 2019, poiché erano in fiamme circa 2700 ettari di foreste. Secondo il tagesschau non solo danneggiano le foreste, ma rilascia anche quantità considerevoli di gas a effetto serra come Co2, che è forte in una zona influenzata.

Un concetto di azione efficace per affrontare gli incendi boschivi è sviluppato nell'ambito del progetto di ricerca Waldbrand-Klima-Resilience (WKR). Il Freiburg Forestry and Research Institute lavora a stretto contatto con l'European Forest Institute per fare progressi nella gestione del fuoco forestale. A causa della loro struttura, le monoculture di pino sono particolarmente sensibili e hanno un rischio di incendio più elevato rispetto alle foreste miste naturali.

Inoltre, si consiglia di utilizzare moderne tecnologie come immagini satellitari, droni e sensori terrestri al fine di identificare gli incendi boschivi in ​​una fase iniziale. In Germania, sono principalmente azioni umane che portano a tali incendi: il 96 percento, spesso per negligenza o addirittura incendio doloso. Pertanto, il lavoro preventivo dei vigili del fuoco e dei silvicoltori è importante quanto il comportamento responsabile di ogni individuo.

Il cambiamento di siccità e calore non è solo una sfida per la gestione del fuoco forestale, ma anche per tutti noi quando si tratta della salute delle nostre foreste.

Details
OrtTreuenbrietzen, Deutschland
Quellen