Viaggi in autobus nel distretto di Elba-Elster: annunciati espansioni e tagli orientali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le offerte di autobus nel distretto di Elba-Elster verranno adeguate dal 14 dicembre 2025 a causa di difficoltà finanziarie.

Busangebote im Landkreis Elbe-Elster werden ab 14. Dezember 2025 aufgrund finanzieller Herausforderungen angepasst.
Le offerte di autobus nel distretto di Elba-Elster verranno adeguate dal 14 dicembre 2025 a causa di difficoltà finanziarie.

Viaggi in autobus nel distretto di Elba-Elster: annunciati espansioni e tagli orientali!

Nell'Elba-Elster sono imminenti cambiamenti significativi nel trasporto pubblico locale. La ragione di ciò è la tesa situazione finanziaria e le sfide ad essa connesse. [niederlausitz-aktuell] informa che il 14 dicembre 2025 avrà luogo un cambio di orario durante il quale verranno apportati diversi adeguamenti. Questi cambiamenti non sono solo il risultato dell’aumento dei costi del personale e del carburante, ma anche della stagnazione dei ricavi.

La situazione finanziaria non migliora perché gli stanziamenti statali sono diminuiti nonostante l'aumento del numero di passeggeri. In particolare il Deutschlandticket, molto popolare negli ultimi anni, non ha portato a maggiori entrate da passeggeri. La regolamentazione poco chiara sulla ripartizione delle entrate tra il governo federale e quello statale contribuisce all’incertezza.

Riduzioni in offerta

Per evitare difficoltà finanziarie, i servizi di trasporto saranno ridotti in modo selettivo. In futuro il servizio RufBus sarà offerto solo nei giorni feriali, cioè dal lunedì al venerdì. Nei fine settimana l'utilizzo si è rivelato troppo scarso, per questo motivo il sabato, la domenica e i giorni festivi le linee R522 (Schlieben–Schönewalde), R536 (Mühlberg) e R584 (Röderland) non circolano più.

Un altro adeguamento riguarda il PlusBus 544 tra Herzberg (Elster), Schlieben e Doberlug-Kirchhain. La corsa oraria tra Herzberg (Elster) e Schlieben rimane la stessa, ma non c'è fermata alla scuola elementare di Elsterland. La frequenza tra Schlieben e Doberlug-Kirchhain sarà ridotta a due ore e verrà creato un nuovo collegamento via Naundorf, Hohenbucko e Proßmarke, che può offrire corse aggiuntive per il trasporto scolastico.

Opzioni di connessione e altre modifiche

Un altro punto da notare è che l'offerta del fine settimana tra Schlieben e Doberlug-Kirchhain è completamente eliminata. Sebbene il sabato siano previste altre due corse tra Herzberg (Elster) e Schlieben, la domenica una coppia di corse sarà annullata. Inoltre, a partire dal cambio d'orario non sarà più disponibile il collegamento con la IC17 in direzione Berlino.

Ci sono nuove possibilità di collegamento per i passeggeri alla stazione di Herzberg (Elster) in direzione della RE4 per Berlino e Falkenberg/Elster nonché a Doberlug-Kirchhain in direzione di Cottbus e ora Elsterwerda. Ulteriori modifiche alla rete degli autobus regionali, come il PlusBus 520 (Herzberg (Elster) - Falkenberg/Elster), prevedono una coppia di corse in più il sabato, mentre verranno soppresse una coppia di corse la domenica e nei giorni festivi. Su diverse linee verranno sospese anche le corse a basso utilizzo RufBus nel tardo pomeriggio e in serata.

Lo sguardo avanti

Informazioni dettagliate sui nuovi orari e sulle modifiche saranno disponibili su vmee.de dall'inizio di novembre 2025. Inoltre, informazioni sono disponibili anche nelle informazioni sugli orari dell'Associazione dei trasporti di Berlino-Brandeburgo (VBB) e il centro di mobilità Elbe-Elster / Oberspreewald-Lausitz è raggiungibile telefonicamente per chiarire eventuali domande dei passeggeri.

L'elevato numero di utenti del Deutschlandticket, che oggi ha raggiunto i 13 milioni, dimostra ancora il potenziale del trasporto pubblico locale. [tagesschau] segnala un potenziale obiettivo di 15 milioni di biglietti venduti entro la fine del 2024. Questa crescita potrebbe teoricamente avere effetti positivi anche sulla situazione finanziaria delle imprese di trasporto, che tuttavia continuano a lottare con problemi strutturali di sottofinanziamento. Anche i prossimi aumenti di prezzo del Deutschlandticket, di cui si sta già discutendo, potrebbero influire sull'attrattiva dell'offerta.

La discussione sul futuro dei trasporti pubblici in Germania rimane vivace, anche in tempi di difficili condizioni finanziarie. Gli ultimi sviluppi nell’Elba-Elster si inseriscono in un quadro più ampio caratterizzato dalla necessità di rendere il trasporto pubblico locale attraente e sostenibile.