File di pazienti elettronici: caos e rischi di sicurezza scoperti!
File di pazienti elettronici: caos e rischi di sicurezza scoperti!
Elbe-Elster, Deutschland - L'introduzione del file elettronico dei pazienti (EPA) è iniziata poco più di due mesi fa, beh, dalla fine di aprile, per i medici in Germania. Tuttavia, molti guardano alla nuova soluzione non solo a Colonia, ma anche a Brandeburgo con sentimenti contrastanti. Mentre l'EPA è inteso come un modo per fare rete e migliorare l'assistenza ai pazienti, presenta molte critiche. Soprattutto il dottor dottor Uwe Popert di Kassel lo riassume: "Il tutto è piuttosto un mucchio di dati non previsti senza supporto tangibile nel trattamento". Ha anche espresso preoccupazione per la manutenzione e la sicurezza dei dati memorizzati. Apparentemente, il Chaos Computer Club (CCC) ha già trovato carenze di sicurezza che potrebbero potenzialmente consentire agli aggressori di accedere ai dati sensibili senza la necessità di una carta sanitaria elettronica. Ma cosa significa questo per i pazienti?
Il governo federale, d'altra parte, vede un grande potenziale nell'EPA. AS Bundes- Government.de , i dati sanitari dovrebbero essere usati pseudonimizzati, ovvero senza informazioni personali, per anticipare la ricerca e le valutazioni smartistiche. Inoltre, le persone assicurate possono obiettare all'uso dei loro dati sulla salute in qualsiasi momento. Tuttavia, la discussione sull'EPA non è solo mostrata nelle pratiche mediche, ma anche in altre aree sociali. A Brandenburg, ad esempio, la deportazione di una famiglia Yazidi di Lychen è attualmente in discussione violentemente, in base al quale la decisione è fortemente criticata dal Consiglio dei rifugiati di Brandeburgo.
Le opinioni sull'EPA sono divise
Mentre alcuni utenti dei file elettronici dei pazienti sono positivi, ci sono anche esperti che notano grandi problemi di sicurezza. Simile a Popert, il CCC richiede anche una seria revisione degli standard di sicurezza prima che possa continuare il lancio a livello nazionale dell'EPA. "L'EPA deve diventare più sicuro, perché non è molto più che dati sanitari. Riguarda la fiducia dei pazienti", ha detto un portavoce del CCC. Secondo
In questa situazione di notizie miste, resta da vedere come si sta sviluppando la discussione sul file dei pazienti elettronici. Una cosa è certa: il futuro dell'assistenza sanitaria dipende fortemente dalla volontà di rendere le soluzioni digitali davvero e utili.
Details | |
---|---|
Ort | Elbe-Elster, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)