Primo caso di Mpox nel Brandeburgo: città in allerta!
Caso Mpox a Brandeburgo an der Havel; Negozio chiuso, esperienze di progettazione all'estero per diplomati - situazione sanitaria attuale e notizie locali.

Primo caso di Mpox nel Brandeburgo: città in allerta!
C'è motivo di preoccuparsi a Brandenburg an der Havel: il primo caso di Mpox registrato in città è stato segnalato il 2 luglio 2025. Un uomo è stato infettato dal virus a metà giugno ed è ora in isolamento a casa, mentre anche i suoi contatti sono in isolamento per evitare un'ulteriore diffusione. Questo riporta maz in linea.
Il Mpox, precedentemente noto come vaiolo delle scimmie, ha attirato l'attenzione negli ultimi anni. Dal maggio 2022 casi sono stati registrati ripetutamente in Germania e all’estero, come ha confermato il Ministero della Salute di Potsdam. In totale nel Brandeburgo si sono verificati due casi dall'inizio dell'anno tagesspiegel.de riportato. Il caso attuale è dovuto al virus Mpox del clade IIb, che si trasmette soprattutto attraverso il contatto fisico ravvicinato, soprattutto durante i rapporti sessuali.
Situazione sanitaria e misure di protezione
Nel febbraio 2023 l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha classificato il Mpox come “emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale”. Finora, tuttavia, in Germania non sono stati segnalati casi gravi di malattia e non si sono verificati decessi. Tuttavia, si raccomanda di offrire la vaccinazione contro il Mpox a determinati gruppi di persone, in particolare agli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini e cambiano spesso partner. Nel Brandeburgo sono conservate circa 417 dosi di vaccino per poter rispondere a possibili epidemie locali come questa notizie quotidiane riportato.
I segni di infezione includono tipicamente eruzioni cutanee, febbre e dolori muscolari. Nella maggior parte dei casi, il decorso è lieve e i pazienti guariscono bene. Tuttavia, la persona attualmente infetta deve rimanere isolata per almeno 21 giorni finché non guarisce dai sintomi e tutti i cambiamenti della pelle non si attenuano.