Memoria in Brandeburgo: 72 anni dopo la popolare rivolta del 1953

Memoria in Brandeburgo: 72 anni dopo la popolare rivolta del 1953

Brandenburg an der Havel, Deutschland - Il 17 giugno 2025, il 72 ° anniversario della popolare rivolta del 1953, eventi commemorativi ebbe luogo nel Brandeburgo a Havel. Sotto l'invito del procuratore generale Roland Wilkening, il sindaco Steffen Scheller e Walter Paaschen, il presidente del Consiglio comunale, rappresentanti della politica, delle autorità e di varie associazioni e associazioni nel cortile interno del Popolare Generale Social Chance.

Quello che accadde il 17 giugno 1953 è ancorata nella memoria collettiva della Germania orientale. Il giorno delle proteste, i lavoratori, tra cui la pianta del trattore e il cantiere navale di Thälmann, hanno gettato il lavoro e mobilitato migliaia di persone. Questi sforzi sono culminati nel violento tempesta del tribunale distrettuale di Steinstrasse, dove i coraggiosi manifestanti hanno rilasciato 42 prigionieri politici. Il procuratore generale Wilkening ha fortemente ricordato la sofferenza e l'ingiustizia di quel tempo e ha sottolineato la necessità di difendere la democrazia ogni giorno e di resistere agli slogan quotidiani, come stadt-brandenburg.de

la rivolta e le sue conseguenze

La popolare rivolta è stata indossata da oltre un milione di persone in oltre 600 sedi della DDR e interagisce ancora oggi. I manifestanti non solo hanno chiesto elezioni libere e democrazia, ma anche migliori condizioni di vita e di lavoro, nonché unità tedesca. Sfortunatamente, il movimento è stato brutalmente depresso, il che ha provocato oltre 50 morti e l'arresto di molti leader del movimento di sciopero. Il governo SED ha usato i militari sovietici per la sua protezione. Tuttavia, gli insorti sono stati diffamati nella GDR come "coupon fascisti", una strategia disperata per scongiurare la pressione pubblica, riferisce politico-Bildung-Brandenburg.de.

Questo sondaggio di massa, il primo nell'area del potere dell'Unione Sovietica, è stato innescato dalle crisi sociali ed economiche nella DDR. Le persone soffrivano di razionamento e di un sistema economico indebolito, unito a un'insoddisfazione in rapida crescita, che si espresse attraverso vari scioperi e proteste. In un quadro abbagliante del tempo, il SED fu costretto a cambiare le loro linee guida di fronte al licenziamento, ma anche queste misure non riuscirono a rallentare la resistenza emergente, come bpb.de

ricordano il futuro

La rivolta non è solo una parte della storia della DDR, ma rimane anche importante per l'identità di molti tedeschi orientali. Gli eventi commemorativi di oggi e i colloqui di testimoni contemporanei sono importanti per mantenere svegli i ricordi di questo punto di svolta della storia. Ci ricordano che il desiderio di libertà e autodeterminazione non è solo un momento della storia, ma anche una sfida in corso. Ci sono voluti 36 anni per la rivolta per molti per realizzare il desiderio di libertà nell'autunno 1989, come ha notato il sindaco Scheller nel suo discorso.

È tanto più importante ascoltare le voci di coloro che hanno sostenuto il cambiamento e la giustizia. Le celebrazioni commemorative, le mostre e la documentazione aiutano a mantenere in vita l'eredità del 1953 e a riflettere su ciò che ciò significa per la nostra attuale coesistenza.

Details
OrtBrandenburg an der Havel, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)